Now Reading
Super zuppa detox per riattivare il metabolismo

Super zuppa detox per riattivare il metabolismo

Vuoi portare in tavola una zuppa ad alto potere detossinante? Questa ricetta ad alto concentrato di vitamine e fitonutrienti è perfetta: con brio e ironia accompagna le cene e dà colore al gusto. Con i tre elementi boost aiuti anche a riattivare il metabolismo, fai il pieno di antiossidanti e l’esecuzione è davvero semplice!

Questa zuppa è davvero miracolosa: tutti i suoi ingredienti infatti possono essere considerati veri e propri boosts. Tre in particolare hanno proprietà interessanti: la barbabietola rossa, i funghi Shiitake e la radice di Daikon. Se ancora non li conosci e non li usi in cucina, ecco un buon motivo per farli entrare nella tua routine alimentare con una certa frequenza: sei quello che mangi, e la salute parte proprio dalla tavola!

Puoi preparare questa zuppa tutte le settimane, e dedicare un paio di giorni a “ripulire” il corpo dalle tossine in eccesso: abbinala sia a pranzo che a cena a pasti a base di proteine e verdure. Può diventare uno schema alimentare interessante se adottato in maniera consapevole. L’ideale è che tu riesca a misurarne i benefici direttamente attraverso la tua esperienza personale. Ti sentirai più sgonfia e la pelle assumerà una luce completamente diversa: tentar non nuoce, sei d’accordo?

Barbabietola rossa

La barbabietola rossa ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti ed è ricca di antociani -un antiossidante benefico per cuore e microcircolazione. Ha un grande potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente e conferisce con brio quel colore rosso magenta tendente al viola alla nostra super zuppa.

Funghi Shiitake

Questi funghi sono ricchissimi di Vitamina D, e contengono tutti gli amminoacidi essenziali: ha un effetto terapeutico e di rinforzo delle difese immunitarie e svolge un’azione protettiva sul fegato. Inoltre combatte la candida intestinale – agisce sull’intestino promuovendo la formazione di una buona flora batterica intestinale. Insomma, perfetti da abbinare a questa ed altre zuppe! Vanno utilizzati con molta cautela in gravidanza, come del resto tutti gli altri funghi, per scongiurare effetti negativi sul feto.

Daikon

La radice di Daikon ricorda il sapore del ravanello e la forma della carota – tuttavia di colore bianco. È ricchissima di fibre e ha indiscusse proprietà drenanti e diuretiche. Supporta il fegato nell’eliminazione di tossine e favorisce la digestione. Ha un apporto calorico davvero bassissimo e può essere gustato anche crudo!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 radici di Daikon
  • una confezione di Shiitake
  • 4 Barbabietole rosse
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 1 Batata
  • 2 Porri
  • un mazzetto di Prezzemolo fresco
  • 4 Carote
  • Peperoncino di Cayenna qb
  • Brodo di ossa

Procedimento

Lava bene tutte le verdure – di stagione e possibilmente biologiche! – e tagliale a cubetti. Cuoci le verdure a vapore e a fuoco lento con 3 dita di brodo di ossa al posto dell’acqua.

Una volta cotte a vapore tutte le verdure aggiungi lentamente brodo di ossa – preparato in precedenza – e insisti con il minipimer fino ad ottenere una densità cremosa.

Servi con un filo di olio evo, un pizzico di peperoncino di Cayenna et voilà, la super zuppa è servita;)

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.