Il purè di sedano rapa è davvero un meravigliosa alternativa al purè di patate. A parità di gusto, per benefici e poche calorie, vince lui.

Il sedano rapa – o sedano di Verona – è una varietà di sedano di cui si va a consumare la radice tuberosa. Ricco di proprietà benefiche e poverissimo in calorie, rappresenta una validissima alternativa al purè di patate. 


 

Caratteristiche

Ricco di acqua, quindi a basso contenuto di calorie (23kcal per 100gr), il sedano rapa vanta proprietà come tonico, diuretico e anti-ossidante. Ricco di vitamine A, B e C e minerali come ferro, selenio, potassio e magnesio.
Quindi non esitiamo a portare sulle nostre tavole questo splendido ortaggio. Crudo – nelle insalate ad esempio – o cotto, come in questa ricetta semplice e veloce.
Il suo sapore delicato conquisterà anche i bambini – il che non guasta;)

Ingredienti

500 gr di sedano rapa
20 gr di burro chiarificato
150 ml di latte vaccino o di soja
100 ml di acqua
pepe bianco, noce moscata e sale q.b.

 

Procedimento

Sbucciate e sciacquate sotto l’acqua il sedano rapa. Tagliatelo a pezzettini e mettetelo in una pentola con il latte e l’acqua.
Aggiustate di sale e lasciate sobbollire fino a quando non diventa morbido e il liquido non si è quasi completamente assorbito. Spegnete il fuoco.
Frullate con mini-pimer, aggiungete il pepe, la noce moscata e profumate con un rametto di timo.

Perfetto per accompagnare carni e pesce!

Vi aspetto alla prossima ricetta!