Una ricetta light, semplice ma molto raffinata. Povera in calorie e ricca in gusto e apporto nutritivo. Questa ricetta vi piacerà moltissimo: è fresca, saporita e molto elegante. Potete giocarvela in occasioni diverse come una cena romantica, un buffet con gli amici, e potete variare il tipo di proteine da abbinarci, anche con il pesce avrete un risultato incredibile!

La ricetta ha alla base carne, o pesce, rigorosamente crudi. Quindi, prima di utilizzarli, dovete abbatterli in freezer o acquistare un prodotto che sia già stato abbattuto. Questa procedura serve per eliminare eventuali batteri.

 

Ingredienti

Carpaccio di Manzo (branzino, orata, salmone o tonno)
Salsa di soya
lime
insalata tipo Romana o Lattuga
olio EVO
sale e pepe da macinare

Per la Guacamole

2 avocado, 1 pomodoro maturo, 1 peperoncino jalapeno, 2 cucchiai i cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo), succo di lime , sale e pepe.

Procedimento

Fate marinare il vostro carpaccio per circa 1 oretta nella salsa di soya con una spruzzata di lime.
Nel frattempo lavate le foglie di insalata e fatele marinare 15 minuti con un pochino di succo di lime.
Preparate la Guacamole.
Dividete gli avocado a metà e estraete il nocciolo. Sbucciate il frutto, prelevate la polpa, tagliatela a dadini e schiacciatela in una ciotola fino a formare una purea. Grattugiate una piccola parte di scorza di lime, spremete i frutti e aggiungete il tutto alla purea di avocado. Aggiungete i pomodori, la cipolla – possibilmente di Tropea – lo spicchio d’aglio privato del germe, il peperoncino jalapeno privato dei semi interni e il coriandolo. Tutti questi ingredienti devono essere prima tagliati a cubetti piccoli e, nel caso del coriandolo, tritati.

 

Guacamole

 

Passiamo all’impiattamento: può essere diverso a seconda dell’occasione. Potete utilizzare un coppa pasta o stendere il carpaccio sul piatto alternando foglie di insalata.

Terminate con una grattata di buccia di lime.
Buon appetito!