Cos’è la postura organica? Quando ci occupiamo della postura del nostro corpo – la nostra casa – non ci prendiamo cura solo di quello che è l’esterno ma anche e soprattutto di quello che è l’interno. 

La postura come chiave di guarigione 

È importante nutrire la postura,e  il Pilates ce lo insegna molto bene.

La postura condiziona il nostro stato di salute, e secondo Ida Rolfing, la gravità influenza l’organismo – soprattutto la struttura del tessuto connettivale, formandolo e deformandolo.
Per Ida Rolfing il tessuto connettivale e la fascia sono quello che determina la forma del corpo.

L’insegnante di rolfing interviene manualmente sui tessuti muscolo fasciali ispessiti e retratti dalla tensione cronica.

Con l’allenamento Pilates ci si sbarazza degli automatismi acquisiti, grazie alla presa di coscienza con la quale si eseguono i movimenti.
Primo principio assoluto è mantenere raggiungere, creare, stabilità.
Tutti gli esercizi sono funzionali alla nostra vita di tutti i giorni.
L’efficaci sta nel creare stabilità interna: se non c’è stabilità interna perdiamo il valore del lavoro!

Voi direte: ma cosa centra il Pilates con la postura interna e gli organi interni?
Me l’ero chiesto pure io, non vi preoccupate, è assolutamente normale!

Nel mio primo anno di formazione il mio maestro mi fece questa domanda alla quale provai a rispondere.
Ma fu difficile per me trovare la risposta giusta.

Postura organica

Il concetto di Postura organica riguarda la relazione fra gli organi fisiologici e il contenimento di questi all’interno della struttura umana.

Gli organi prolassano, collassano, si dilatano e si abbassano, vengono ristretti e compressi, diventano affaticati per mancanza di spazio: il collasso organico è inevitabile senza un regime che faciliti il contrario.

Anche il trasverso addominale – muscolo interno – ha funzioni contenitive sui visceri.
La postura viene migliorata attraverso l’onda pelvica, che rafforza il sistema delle fasce che avvolgono gli organi, e dall’allungamento in tenuta che crea spazio longitudinale e trasversale per il cuore e per i polmoni.

Risolvere il mal di schiena

Con un allenamento Pilates specifico lavoriamo sulle fasce interne per tonificare e sostenere gli organi (vedi il trasverso), ma lavoriamo anche con esercizi di allungamento in tenuta per creare spazio all’interno, quindi ossigenazione e circolazione aumentano.

I risultati

I risultati saranno una postura sorretta, aperta, sana ed energica: perché come in tutte le discipline si lavora anche dall’interno per una vita sana e longeva!

Se avete qualche domanda dubbio perplessità potete scrivermi e contattarmi all’indirizzo mail: myholisticworld_pilates@smazing.life.

Nel prossimo appuntamento parleremo dei 5 principi del Pilates, seguitemi!

 

Daniela

Daniela Marcellan – Personal Trainer, MatWork e Reformer
Master Trainer della Scuola, Fitness Pilates formula, International Training School Padova
Ho sempre avuto una forte attenzione e propensione per il benessere fisico e psichico, alla continua ricerca della forma perfetta.
Lo sport e il movimento sono linfa vitale per il corpo e la mente.
E’ proprio vero che è il lavoro che trova te, non te che trovi il lavoro.
La disciplina Pilates mi rappresenta, è nelle mie corde: scoprire e trasformare la mia forma, non solo si è realizzato, ma è ciò che voglio e posso trasmettere agli altri con l’entusiasmo e la passione che mi caratterizzano.