Mat Work o Reformer? In primis definiamo le differenze, ma non solo: anche la sinergia della tipologia di lavoro che ognuna di noi può scegliere per definire il proprio corpo, per stare bene con se stessa e con gli altri. Perché se stai bene con te stessa gli altri lo vedono e lo sentono, ed è un piacere incontrare le persone e sentirsi dire: “ma come stai bene! Cosa stai facendo?”

Il Pilates è una disciplina

Se andiamo nelle palestre o in uno studio Pilates, ci proporranno due diversi metodi di lavoro: singolo con il personal training, di gruppo in corsi frequentati da più persone.

È logico, ma lo voglio sottolineare, il lavoro con un personal trainer è il più indicato, più specifico e mirato, e il risultato sarà più incisivo. Questo perché la motivazione e lo stimolo sono maggiori. 

Mat Work e corpo libero

Cosa intendiamo per Mat Work? Un lavoro in cui vengono abbinati diversi strumenti, che possono essere di supporto o di resistenza: sotto un certo aspetto è più faticoso perché dobbiamo usare molto la nostra forza e il nostro corpo.
Gli strumenti possono essere: il ring, la fascia elastica, la palla, la fit ball, il roller.

Il supporto del Reformer 

A differenza del Mat Work, il Reformer è una macchina professionale, l’unica macchina fitness caricata a molle. La macchina è un supporto al 50%, bilancia e allinea, dà, crea e ti porta alla forza posturale.

Con la macchina il lavoro posturale è notevole grazie alla barra, ovvero un punto fisso che rappresenta il terreno, dove e come camminiamo. La schiena è in scarico, l’esercizio è guidato, preciso, fluido, continuo. Dove ci sono questi elementi qualcosa accade, e il corpo cambia.

Mat Work o Reformer?

La scelta è molto soggettiva, ma se volete un consiglio l’abbinamento dei due è la cosa migliore ed ottimale. Mat Work e Reformer sono sì differenti ma complementari, e insieme portano al risultato ideale. 

Dove c’è Pilates ci deve essere la forza elastica! Altrimenti non è Pilates!

Nel prossimo post vedremo l’importanza della forza elastica.

Per contattarmi scrivete a myholisticworld_pilates@smazing.life