Ho scoperto il tè matcha e ora non riesco più a farne a meno! Il tè verde per eccellenza, il migliore, il più efficace, il re di tutti i tè verdi.
Arriva dal Giappone dove, da secoli, i monaci buddisti lo utilizzano per rimanere sereni ma concentrati durante la meditazione.

È in polvere, grazie alla antica tradizione che vuole che queste foglie vengano trattate con cura per poi essere macinate a pietra e polverizzate.
Ha un sapore meraviglioso, sia sciolto in acqua che in latte, di soya, di mandorla, di riso. 

Vediamo ora i 5 motivi per fare del Matcha il vostro alleato numero uno:

  • Potenzia memoria e concentrazione e migliora l’umore. La teanina che contiene riduce lo stress fisico e mentale; agendo sui neurotrasmettitori induce in uno stato di rilassamento contrastando gli effetti della caffeina contenuti nel tè. Un perfetto equilibrio di calma e presenza.
  • Ha un forte potere antiossidante. Grazie ai numerosi antiossidanti EGCG che contiene, aiuta a prevenire la degenerazione cellulare e l’invecchiamento precoce. Una tazza di Matcha contiene 10 volte il quantitativo di antissodinti rispetto agli altri tè verdi: pelle splendendente assicurata!!!
  • Potenzia il metabolismo e aumenta l’energia. Aumentando la capacità del nostro corpo di bruciare grassi il super tè migliora la capacità di utilizzare energia grazie al comprovato aumento del metobilismo. Quindi: più magre e più sprint.
  • Fortifica il sistema immunitario. Le catechine presenti nel tè hanno proprietà antibiotiche. Una tazza di Matcha fornisce importanti quantità di Vitamine A e C, potassio, ferro, calcio e proteine. La colorofilla presente in grandi quantità, grazie alla particolare lavorazione, dona al corpo un potente effetto disintossicante. L’itilizzo costante diminuisce i livelli di colesterolo. Il grande quantitativo di catechina EGCG lo rende un potente antitumorale. 
  • Il Matcha è buonissimo! Io adoro questa bevanda e adoro la cerimonia che compio ogni volta che lo preparo. Si, perchè se comprate il giusto tè vi verrà venduto con il suo cucchiaino dosatore  di legno e il frustino di bambù per amalgamarlo bene. Acqua o latte a non più di 80°. Preparate il vostro tè e godetevelo in tutto relax. 

Attenzione però a non superate le dosi consigliate!

Dove acquistarlo

Potete acquistare il Matcha nelle erboristerie, nei supermecati bio o in negozi specializzati.

Assicuratevi che sia biologico: esistono confezioni fatte da bustine che contengono la corretta quantità di polvere di tè. Sono comode fuori casa e per “sbattere” usate quello che avete a portata di mano: un cucchiaino o qualsiasi cosa vi consenta di ottenere una miscela omogenea.

Stay healty, Stay cool!