Now Reading
Pavimento pelvico: tutti i benefici del Pilates

Pavimento pelvico: tutti i benefici del Pilates

Com’è possibile allenare il muscolo del pavimento pelvico con il Pilates? Con gli esercizi di Kegel, conosciuti e utilizzati sia per allenare il pavimento pelvico che per rinforzare i muscoli che servono a sostenerlo, vescica utero e retto.

Con il Pilates si allenano e rinnovano elementi che sorreggono la postura, e con un buon Pilates siamo in grado di riossigenarla quotidianamente, andando ad eliminare  tossine dal nostro corpo, e favorendo così la rigenerazione di tutti i tessuti.

Il pavimento pelvico

Grazie alla respirazione ogni giorno il Pilates ci aiuta a decongestionare le viscere e a far arrivare sangue fresco e ossigenato agli organi… ringiovanendoli. Il pavimento pelvico proprio attraverso i movimenti e la respirazione riacquista la sua efficienza rispetto a vescica e organi uro genitali.

Come si allena il pavimento pelvico? Con l’attivazione del trasverso, un muscolo addominale interno che forma il piano più profondo della parete addominale e può essere considerato il muscolo chiave dell’unità interna. È un muscolo di ampia inserzione, e per intenderci è il muscolo che viene compresso quando si tossisce. Contraendosi genera tensione circolare e orrizzontale… e non solo! Espirando e portando l’ombelico verso la colonna, si va a creare una pressione intra-addominale che attiva il pavimento pelvico verso il basso e l’interno,  portando di conseguenza il diaframma verso l’alto. Il trasverso quindi, contraendosi, spinge i visceri in alto contro il diaframma e in basso contro il pavimento pelvico. Questo movimento provoca l’elevazione del diaframma e la contrazione del pavimento pelvico

L’importanza di una postura corretta

Ecco perché semplici esercizi di Pilates svolti correttamente influenzano profondamente la qualità della postura, soggetta quotidianamente alla pressione della gravità e dal peso del corpo – oltre che alle sollecitazione di tutte le forze compressive che ci schiacciano.

Con la metodologia Pilates abbiamo la grande opportunità di rinnovare tutte quelle componenti che hanno bisogno di rimanere sempre attive ed efficienti.

Il nostro corpo infatti si comprime ogni giorno, e non solo a causa della troppa sedentarietà… anche le preoccupazioni giocano un ruolo chiave nel modificare la nostra postura! Persino il sistema circolatorio viene influenzato e in qualche modo alterato: la circolazione del sangue, impoverita e rallentata da posture “scorrette”, si porta dietro molte altre problematiche… che spesso sono “tangibili” solo nel lungo termine. Ecco perché un ottimo lavoro con il Pilates, oltre che sorreggere una corretta postura, può “fare prevenzione” e aiutarci a risolvere tanti altri aspetti spesso sottovalutati!

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.