Now Reading
Cara vecchia sala da pranzo

Cara vecchia sala da pranzo

La sala da pranzo è un luogo dove si respira il sapore della convivialità e del prestigio.
È uno degli spazi che io trovo più accoglienti e colloquiali oramai appannaggio solo di pochi, necessita infatti di spazi ampi che ne permettano la progettazione e conseguente realizzazione.

Tante volte confusa con il living o soggiorno e la cucina, in realtà è un luogo che sta nel mezzo.
Infatti non è l’ambiente dove si preparano i cibi e nemmeno dove si riposa:

Spazio accogliente e rasserenante

Proprio dove ci si ritrova per gustare le pietanze in tranquillità, lontani dai ritmi frenetici della cucina e da quelli soporiferi del salotto. 

Poche regole da seguire:

  • spazio – almeno 14 mq, non meno per riuscire a godere veramente dell’uso corretto di questa stanza;
  • collocazione – la posizione adatta per una sala da pranzo è tra la cucina ed il soggiorno, per essere agevole nel portare le vivande e comoda nello spostamento verso il living per un buon whisky o un caffè;
  • illuminazione naturale – deve essere un ambiente luminoso ma non troppo, l’atmosfera deve essere accogliente e rasserenante, troppa luce non assolverebbe il compito;

  • illuminazione artificiale – un grande e scenografico lampadario abbinato ad arredi minimali e spartani potrebbe essere un originale ed ottimo contrasto da non utilizzare in caso di soffitto basso. 
    Se vuoi giocare con più di una lampada a sospensione fallo con piccoli punti luce dello stesso colore ma uno diverso dall’altro come un grappolo d’uva con gli acini vicini ma posizionati a varie altezze;

  • sedute – devono non solo piacerti ma essere comode, è infatti fondamentale per rimanere volentieri “seduti a tavola”,

  • colori – per la sala da pranzo prediligo i toni neutri quali i grigi caldi ed i beige ma sono perfetti anche i verdi quali salvia e menta, i colori della terra, i malva e rossi violacei. Originale e dal fascino antico può essere anche un bel blu pavone in un tono intermedio, non troppo scuro.

Infine ricorda che se scegli un tavolo rettangolare dovrà essere almeno 90 cm di profondità per poter posizionare al centro della tavola una bella composizione di fiori e delle bottiglie in cristallo lavorate per acqua e vino.

Disposizione:

Il tavolo dovrà essere collocato in centro stanza e le pietanze in una consolle posizionata lungo una delle pareti. 

Oggi abbiamo visto la preparazione dello spazio ma presto riaffronteremo l’argomento dedicandoci ad ogni dettaglio riguardo alla tipologia e materiale da scegliere per sedie e tavolo ed altri complementi.

Divertiti a comporre il tuo spazio e ricorda: se avessi bisogno di un suggerimento riguardo il posizionamento di mobili e punti luce nonché di che colori scegliere scrivimi a: myplace@smazing.life

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.