E se ti proponessi un esercizio che oltre ad essere efficace è pure divertente? Qualcosa in grado di farti superare la pigrizia? È il Box Jumps: semplicemente il salto ad ostacoli che facevi da bambino.

Che cos’è

Il Box jumps fa parte degli esercizi funzionali, cioè tutti quegli esercizi che vanno ad allenare il tuo corpo e lo portano a reagire velocemente e in maniera potente. Sono quindi molto importanti per ottenere una migliore atleticità.

Consiste nel saltare in avanti su un ostacolo – solitamente su una panca o un box in legno di diverse altezze. È un esercizio facile da eseguire: tuttavia ognuno ha i propri limiti, fisici e mentali, quindi è sempre utile partire in maniera graduale per assicurarsi una corretta esecuzione.

Benefici del Box Jumps

Vuoi migliorare la tua performance atletica?
Vuoi avere movimenti più esplosivi e accrescere la forza?
Vuoi in un certo senso avere la sensazione di volare?

E questo è proprio quello che succede con l’allenamento Box Jumps!
Alleni infatti il tuo corpo ad essere veloce e agile, e questo è estremamente importante per qualsiasi tipo di sport. 

Con questo tipo di salti migliori la forza dell’addome, dei glutei, delle gambe e la flessibilità delle anche, e trai vantaggi nell’esecuzione di squat e stacchi.

I benefici di questo esercizio sono:

  • Velocità
  • Forza Generale
  • Funzionalità
  • Addome
  • Equilibrio
  • Atleticità
  • Potenza ed Esplosività

Corretta esecuzione dell’esercizio

Bene, ora che conosci tutti i benefici di questo allenamento, sei pronto per iniziare!

  1. Munisciti di un box dell’altezza che riesci a raggiungere con un salto
  2. Verifica se l’altezza è adatta a te eseguendo un salto verticale: mi raccomando, parti sempre da un altezza sicura. Fai sempre in tempo ad alzare il livello per complicare il salto!
  3. Posizionati a circa 30-60 cm dal box e distanzia i piedi con un’ampiezza pari alla larghezza delle spalle
  4. Ora, mantieni la schiena diritta e lo sguardo in avanti, fletti le gambe come per eseguire un semi-squat 
  5. Salta in maniera esplosiva e distendi le gambe durante il movimento! Ora le tue mani dovrebbero muoversi verso l’alto e in avanti assieme al corpo man mano che avvicini le ginocchia al petto.
  6. Atterra con i piedi sempre distanziati e cerca di far toccare loro il box nello stesso istante
  7. Mantieni questa posizione per un secondo e poi alzati in piedi sul box. Assicurati di atterrare dolcemente sul box

 

 

Et voilà, più semplice farlo che dirlo!