Puoi allenarti ovunque ti trovi: il Tabata Trainig è uno degli allenamenti più efficaci – senza la necessità di attrezzi! È un allenamento ad alta intensità che ha innumerevoli benefici: vediamo insieme quali.

Che cos’è il Tabata Training?

Il Tabata Training è un allenamento ad alta intensità strutturato ad intervalli adatto a chi vuole dimagrire bruciando i grassi, tonificare e in breve tempo migliorare forza e resistenza.

Consiste nell’alternare 20 secondi alla massima velocità fisicamente raggiungibile a 10 secondi di pausa – per  8 serie e per un totale di 4 minuti a esercizio.

Il Dott.Tabata, inventore di questo metodo di allenamento, ha rilevato che eseguito 5 volte a settimana per 6 settimane aumenta l’attività fisica di tipo aerobico del 28% e di tipo anaerobico del 14% , con risultati sorprendenti.

Il corpo per ripristinarsi dopo un allenamento intenso continua a bruciare calorie, effetto chiamato “post-combustione”. Questo effetto di post-combustione è conosciuto come consumo di ossigeno in eccesso post allenamento o debito di ossigeno.

Ma come si fa a capire che lo stiamo facendo bene?

Con questo tipo di allenamento è impossibile chiacchierare, non si ha il fiato! E questo è il modo più semplice per capirlo.
Se invece utilizzi un cardiofrequenzimentro nei tuoi allenamenti, basterà fare il seguente calcolo: 220 – la tua età = Frequenza cardiaca Max (FC max).
FC max x 75 = 75 % della tua FC max
Devi quindi allenare la tua frequenza cardiaca massima.

 

Benefici e vantaggi

  • puoi farlo dove e quando vuoi
  • non sono per forza necessari attrezzi
  • stimola il metabolismo
  • alto dispendio calorico
  • aumento di forza e resistenza
  • tonifica i muscoli
  • consumo di grassi e quindi è un ottimo contributo per la perdita di peso
  • possibilità di diversificare gli esercizi e il grado di intensità

Ovviamente questo tipo di allenamento per chi soffre di problemi cardiovascolari è da fare dopo un’adeguata consulenza medica mentre è adattabile sia per il principiante che per l’atleta avanzato – basta strutturare l’intensità degli esercizi in maniera graduale.

Total Body Tabata  in 15 min

Un breve riscaldamento di 2-3 minuti attiva il sistema cardiovascolare e prepara alla sessione Tabata.

Il timer dello smartphone o un cronometro ti aiutano a rispettare i tempi – ci sono applicazioni come Seconds che ti permettono di programmare la tua intera sessione di allenamento.

  • 20 sec. squat – 10 sec. pausa x 8 volte
  • 20 sec. piegamenti – 10 sec. pausa x 8 volte
  • 20 sec. mountain climber – 10 sec. pausa x volte

Il ciclo va ripetuto 8 volte, quindi la durata totale è di circa 15 minuti.

Al termine consiglio un defaticamento leggero e tranquillo per rallentare il battito.

Provare per credere!