Se devo immaginare delle fragranze ispirate a Franca Sozzani non posso fare a meno di pensare alla linea Replica di Maison Margiela. Nel 2012 il marchio lancia sul mercato, dopo il successo del lancio nel 2010 di (untitled), la collezione di profumi evocativi Replica, che unisce l’olfatto alla memoria.

Ogni fragranza infatti evoca immediatamente immagini, sensazioni ed emozioni.

Fragranze

Le prime tre (femminili) portavano la mente rispettivamente:

  • alle giornate trascorse in una spiaggia assolata, avvolte dal profumo di salsedine e dal calore del sole (Beach Walk)
  • all’infanzia e al profumo delle caramelle dei luna-park (Funfair Evening)
  • all’inconfondibile sapore di terra e natura dei gambi dei fiori recisi passeggiando tra le bancarelle di un mercato dei fiori (Flower Market)

Flower Market

Quest’anno Margiela sceglie di lanciare tre nuove fragranze, due unisex e una maschile, per arricchire la collezione e arrivare anche al pubblico di uomini alla ricerca di un profumo raffinato.

Jazz Club

Quello maschile, Jazz Club (Brooklyn 2013), ricorda il profumo delle poltrone in pelle dei vecchi locali di Jazz di Brooklyn, l’odore bruciato e intenso delle foglie di tabacco e il calore avvolgente del rum che inebria a ogni sorso.

Lazy Sunday Morning

Il primo dei due unisex, Lazy Sunday Morning (Florence 2003), evoca il riposo e il relax di una domenica di primavera tra il profumo del bucato appena fatto e la freschezza delle lenzuola di lino sgualcite.

Promenade In The Gardens

L’ultimo, Promenade In The Gardens (Oxfordshire 1986), è evocativo di una passeggiata in mezzo a radure verdi piene di fiori, dove perdersi e lasciarsi avvolgere da note floreali.

 

Tre nuove imperdibili fragranze per uomini e donne che non vogliono passare inosservati e desiderano che a caratterizzarli sia un profumo dalla piramide olfattiva distintiva e mai banale, che, oltre a deliziare l’olfatto, riesce anche a evocare immagini suggestive che stimolano la memoria.