Quando parliamo di Qi Tapping parliamo di risveglio energetico: scopriamo cos’ è la bionergetica, la scienza che si occupa della biologia. La biologia si occupa dei processi energetici legati alla cellula, ma quali sono le origini del Qi Tapping ?

Le origini del Qi tapping si riscontrano nell’antica e tradizionale tecnologia taoista-buddhista Qi Gong, in cui venivano utilizzati strumenti vibratori per risvegliare il Qi dei meridiani.

Le origini storiche di questo metodo derivano anche dall’antica medicina tradizionale Cinese e Giapponese, specializzata nella ricerca della longevità e mantenimento dell’equilibrio psichico e fisico.

Il Qi Tapping la specializzazione e alcuni suoi aspetti

Il Qi Tapping, migliora la presenza mentale e focalizzazione degli intenti nella vita di tutti i giorni. Il corpo, come sappiamo è soggetto all’azione delle emozioni, viene colpito dall’emozione e in base a questa reagisce. Le risposte saranno diverse in base all’individuo: rigidità dei muscoli, rigidità del carattere. 

L’emozione è invisibile ma ha effetto sul nostro corpo, è energia invisibile che si trasforma in qualcosa di fisico nel nostro corpo, l’energia si trasforma.

Il Qi Tapping e la mente

Quando parliamo della mente si parla di psicosi e di nevrosi, due disfunzioni delle quali si occupano psicologi e psichiatri. La mente ha la capacità di ammalare e di guarire se stessa e il corpo che la occupa.

Nello yoga si parla di “Citta Vrtti” cioè la sospensione della modificazione della mente, in questo modo il sé emerge.
Nel Buddhismo si parla di natura instabile della mente.

Ma perché la mente è instabile? Perché la mente è un magazzino che contiene i suoi vissuti, nel cervello la mente crea un deposito. La medicina Cinese dice: non esiste una mente esistono tante piccole menti, tante quanti sono i meridiani.

Il Qi Tapping e alcuni suoi aspetti

Il Qi tapping introduce in modo chiaro e graduale ad un sistema di trattamento, che risveglia il Qi ( energia vitale), potenziandone la vivacità e l’equilibrio. E’ una tecnica veloce e pratica per far circolare il Qi nei meridiani, quindi creare e portare armonia.

Nel prossimo post vedremo come seguire un corso di Qi Tapping,

Potete scrivere a myholisticworld_pilates@smazing.life