Quante volte abbiamo sentito parlare di magnetosfera e di argomenti che riguardano la nostra madre terra? Campo magnetico, surriscaldamento globale, raggi cosmici.
Oggi, grazie al Qi Tapping parleremo proprio di alcuni di questi concetti.

La magnetosfera

Lo spettro elettromagnetico della terra e dell’essere umano è stato studiato a lungo.
La terra possiede una magnetosfera a causa del campo magnetico terrestre.
Il campo magnetico terrestre ha origini negli strati più profondi del pianeta e si estende nello spazio, dove forma uno scudo invisibile chiamato magnetosfera.

Questo campo, come osservato, non si esaurisce alla superficie terrestre e ha una notevole importanza per la vita sulla terra
Si estende per svariate decine di migliaia di chilometri nello spazio formando una zona chiamata magnetosfera, la cui presenza genera uno scudo elettromagnetico che devia i raggi cosmici.

I raggi cosmici

Il campo magnetico ci difende dal vento solare, cioè dalle particelle che la corona del sole proietta nello spazio, e dai raggi cosmici che arrivano dallo spazio galattico.
Se il campo magnetico non esistesse, queste particelle scontrandosi con i gas presenti nell’atmosfera provocherebbero un surriscaldamento tale da determinare l’evaporazione dell’atmosfera e la distruzione di ogni forma di vita.

I raggi cosmici sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono la terra in ogni direzione.
Come dice il nome stesso essi provengono dal cosmo, cioè dallo spazio. La loro origine è sia galattica che extragalattica.

Lo “Shower”

Quando i raggi cosmici entrano nell’atmosfera collidono con essa.
Il risultato è quello che viene chiamato “shower”, ossia doccia di particelle.
Molte di esse in qualità di elettroni, neutrini, fotoni arrivano fino alla crosta terrestre.
La magnetosfera ci protegge anche dalla pioggia di piccoli e grandi meteoriti che si inceneriscono nella collisione e danno luogo a scie luminose chiamate meteore.

La cosa si fa sempre più interessante, quindi nel prossimo post parleremo di:

  • Ozono e la stratosfera

  • Nucleo interno e Terra

  • Nucleo esterno e Terra

Per informazioni e approfondimenti scrivete a myholisticworld_pilates@smazing.life