Il Qi Tapping, lo Shen e l’energia del cuore sono l’argomento di oggi: rafforzare la sinergia tra cuore e mente attraverso il linguaggio energetico e il risveglio dell’energia del Qi.

Il Qi tapping e il tesoro energetico

Siamo nell’era dell’acquario, periodo di grandi cambiamenti, e anche l’essere umano si sta evolvendo: l’apertura del cuore come via di benessere personale e collettivo viene insegnata, suggerita da diverse discipline. Vediamo cosa dice il Qi Tapping.

Lo Shen e l’energia del cuore

Nell’antica medicina taoista lo shen veniva considerato il “tesoro” energetico per eccellenza, capace di sviluppare la “vera forza”.

Il cuore è sempre stato per la medicina taoista la dimora dello Shen.
Raffinare il Qi per convertirlo nello Shen significa rafforzare la sinergia energetica di cuore e mente.
Il concetto di Shen è molto elaborato e in passato veniva definito proprio come l’ “imperatore degli organi”.

La mente, seguendo le antiche prescrizioni taoiste – quelle che facevano vivere sani fino a 100 anni – non risiede solo nel cervello ma anche nello Shen.

Il cuore imperatore degli organi

Per gli antichi medici taoisti l’intelligenza vitale dell’uomo risiede nel cuore, nello Shen. Dallo Shen il Qi attraverso il sangue si può diffondere a tutto l’organismo.

Tutte le sofferenze psicologiche sono riconducibili ad uno squilibrio dello Shen e molti disturbi della salute sono riconducibili ad uno Shen perturbato.

Un trattamento risolutivo in generale dovrà incontrare lo Shen, che ha riflessi costanti sulla vitalità delle persone. Ecco perché lo Shen viene considerata la più alta e raffinata delle energie.

Mai come in questo ultimo decennio si è potuto vedere un’aumento di intolleranze alimentari, allergie di varia natura, e invecchiamento precoce con ventri gonfi ed ernie ai dischi. Senza dimenticare i disturbi ansiosi…

Come parlare allo Shen

Questi sono tutti segnali di uno Shen in difficoltà ed esaurito, in cerca di nutrimento.
Qi Tapping ci avvicina allo Shen parlando il suo linguaggio, il linguaggio energetico, e risvegliando l’elisir del Qi, che con la sua intelligenza innata libera il fluire equilibrato delle correnti energetiche e produce armonia di pensiero e vitalità di salute.

Ma che cos’è la bionergetica? Lo vedremo nel prossimo appuntamento!

Per informazione suoi corsi potete scrivere a myholisticworld_pilates@smazing.life.