Essere consapevoli e conoscere ci dà la possibilità di scegliere la disciplina o lo sport che più ci rappresenta. Il consiglio che posso darvi è quello di ascoltare voi stessi, il vostro corpo, e di prendere la decisione giusta, perché questa vi farà stare bene. Si perché la parola chiave è stare bene!

Per quella che è la mia esperienza posso darvi 3 validi motivi per scegliere e fare Pilates:

  1. La respirazione
  2. La postura
  3. La gestione dei carichi

La respirazione

Imparando la respirazione Pilates andiamo ad attivare il core e quindi l’addominale.
Facendo un’ora di Pilates facciamo un’ora di addominali profondi: espirando, il trasverso va ad attivare pavimento pelvico, diaframma, e muscoli intercostali.
Il respiro risveglia il nostro metabolismo, il diaframma si potenzia!

La postura

La nostra postura migliora, creiamo un’organizzazione di forze: muscoli e fasce lavorano in sinergia per riallineare.
Andiamo a costruire il nostro corpo dall’interno verso l’esterno, producendo aree di forza e sostegno. Impariamo la stabilità dinamica: lavorando sui punti di supporto, che sono i piedi, ma anche il core e la cintura scapolare.

La gestione dei carichi

Tutti i giorni siamo caricati e sollecitati: la forza di gravità ci schiaccia ci chiude ci contrae.
Il lavoro, lo stress e i problemi di per sé sono carichi! 
I carichi caricano, lo dice la parola stessa: noi con il Pilates creiamo tenuta, forza, elasticità, e impariamo a gestire i carichi funzionali, come la spesa, il ferro da stiro e via dicendo.

Combattere la sedentarietà e la pigrizia

Ormai è di pubblica conoscenza, lo ribadiscono i medici e non solo: il movimento è fondamentale sia per tenere in forma i nostri muscoli – tonici ed elastici – che per avere una vita longeva e sana.
La sedentarietà uccide il corpo, danneggiando seriamente i nostri muscoli, ossa e cervello.
La posizione da seduti è davvero deleteria per le nostre articolazioni. Un esempio eclatante è l’irrigidimento dei muscoli flessori dell’anca, che limita il movimento, riducendo circolazione e ossigenazione, elementi vitali per la salute del nostro corpo.

Tali fattori non vanno sottovalutati in quanto causa di seri disturbi quali la trombosi, vene varicose, gonfiori e dolori articolari. 
Tutti questi fattori possono essere evitati con semplici e appositi esercizi: sorprendente vero?
Ecco quindi l’importanza di camminare, fare movimento e quotidiane passeggiate.
Il movimento è importante per ristabilire l’equilibrio in tutto il nostro corpo!

Pilates è per tutti!

Questa è una frase che trovate spesso quando si parla di Pilates. 
Il training della forza elastica Pilates – il core training, la pratica della stabilizzazione del tronco – è una pratica accessibile e a chiunque, funzionale alla vita di tutti i giorni, ma anche per gli atleti.
Il pilates è una pratica che rafforza il nostro corpo: una pratica intelligente priva di possibili incidenti o traumi alle strutture articolari. E allo stesso tempo facile da praticare e apprendere nel suo insieme!
Oltretutto i risultati sono garantiti e visibili in breve tempo!

Nel prossimo post analizzeremo i Punti di supporto e il perchè!

myholisticworld_pilates@smazing.life, è il mio indirizzo mail!

Daniela

Daniela Marcellan – Personal Trainer, MatWork e Reformer
Master Trainer della Scuola, Fitness Pilates formula, International Training School Padova
Ho sempre avuto una forte attenzione e propensione per il benessere fisico e psichico, alla continua ricerca della forma perfetta.
Lo sport e il movimento sono linfa vitale per il corpo e la mente.
E’ proprio vero che è il lavoro che trova te, non te che trovi il lavoro.
La disciplina Pilates mi rappresenta, è nelle mie corde: scoprire e trasformare la mia forma, non solo si è realizzato, ma è ciò che voglio e posso trasmettere agli altri con l’entusiasmo e la passione che mi caratterizzano.