È importante che tutte noi comprendiamo la validità di questo percorso: anche se la cosa più importante è l’esperienza, le due cose vanno a braccetto.
Capire, comprendere e fare l’esperienza sono passi importanti e fondamentali. Ecco perchè è fondamentale conoscere i 4 sottoprincipi del Pilates.

Il mio obiettivo è trasmettere la mia esperienza: su di me sul mio corpo il Pilates ha avuto effetti notevoli, portandomi un benessere psico-fisico totale.

Come già spiegato il Pilates è una disciplina basata su dei principi, ma esistono i sottoprincipi, e il nostro allenamento inizierà da questi.

Quali sono i 4 sottoprincipi del Pilates?

  1. La stabilità
  2. La mobilità
  3. La forza interna
  4. Il core

E’ importante seguire un programma, con una logica e una sequenza ben definite; è il solo modo per raggiungere traguardi e risultati.

Il Pilates i 4 sottoprincipi e l’allineamento  posturale

Ecco l’importanza di capire e comprendere come funziona il nostro corpo: la gestione delle forze (controllo), il movimento, la respirazione.
Gli esercizi devono essere pieni, intelligenti, e funzionali alla nostra vita quotidiana; dobbiamo educare il nostro corpo. Il nostro lavoro è una specialistica: modellamento posturale, lavoriamo sul nostro corpo che è la nostra casa.

L’allineamento posturale parte dal basso verso l’alto, i punti di supporto sono i piedi, le anche, il core, la cintura scapolare. È un lavoro di allineamento osteoarticolare, scheletro più muscoli, di modellamento, fasce muscolari toniche, lunghe, gambe snelle e glutei sferici. Nutriamo la nostra postura.

Imparare la grammatica per passare alla pratica

Quindi il nostro programma comprende la stabilità e la mobilità delle articolazioni, sono i muscoli stabilizzatori locali che hanno questo compito, e quindi il raggiungimento della stabilità strutturale e allineamento assiale.

Nel prossimo appuntamento parleremo dell’importaza che ha seguire un programma e la sua validità.
Ma soprattutto di cosa significhi offrire un programma!!!

Restate collegate e se avete domande scrivete a :myholisticworld_pilates@smazing.life