Quanto volte si dovrebbe praticare il Pilates? Quanti allenamenti sono necessari per avere risultati? La mia risposta è: tempo e possibilità permettendo, due volte a settimana è un buon impegno, ma è la costanza che premia. Ciò non toglie che con il Pilates ci si possa comunque allenare tutti i giorni.

Cosa si può ottenere da un allenamento Pilates

Con la disciplina del Pilates si ottiene un corpo proporzionato, equilibrato nel suo allineamento, agile, robusto e simmetrico che rappresenta l’immagine contemporanea di una forma fisica ottimale.
Non aggiungerei altro, anche se potrei elencare tanti e altri benefici, legati ad un costante allenamento Pilates.

La sinergia muscolare

Il Reformer Professionale permette il lavoro sinergico di diversi distretti muscolari, sollecitando in modo equilibrato i muscoli della statica e della dinamica. I muscoli profondi vengono costantemente impegnati nella loro funzione stabilizzatrice e di connessione, mentre i muscoli superficiali svolgono la loro funzione di movimento periferico. I muscoli respiratori principali, il diaframma e i muscoli intercostali, vengono costantemente attivati, migliorando il livello energetico generale.

Un corpo armonioso

La natura strutturale caratteristica del Reformer Professionale favorisce l’attivazione di molteplici sinergie e connessioni muscolari favorendo l’armoniosa integrazione di trofismo e allungamento muscolare, coordinazione e controllo motorio, stabilità e mobilità, movimento e assetto posturale. Il Reformer Professionale e il suo sistema di training promuovono lo sviluppo di un corpo robusto nella sua struttura e armoniosamente connesso.

La fase di recupero con il Reformer non esiste, perché i distretti muscolari sollecitati non producono sostanze metaboliche di scarto e le fibre muscolari non sono quindi costrette a riposare e a guarire dai microtraumi causati dagli allenamenti tradizionali di pesistica o dalle metodologie settoriali basate sull’ipertrofia muscolare.

La natura del Reformer Professionale e il suo sistema di training producono una particolare ossigenazione nei tessuti, con un effetto altamente benefico sulla circolazione sanguigna e sul drenaggio linfatico, rivitalizzando l’intero organismo.


Quindi sì, ci si può allenare tutti i giorni!
Il corpo continuerà a rispondere con un senso di rinnovata freschezza e benessere continuo.

Buon allenamento;)
daniela@smazing.it