Perchè è così importante lavorare su di noi, sul nostro corpo, in contrapposizione alla forza elastica?
Al nostro corpo piace la forza elastica: ringiovanisce il corpo dall’interno, ci mantiene giovani e longevi.

Il tessuto connettivo e l’elastina

Il tessuto connettivo collega, funge da supporto e nutre tutti i tessuti del corpo umano.
È presente nel 70% dei tessuti umani.
L’elastina è la proteina naturale che dona elasticità al nostro corpo. Ogni fibra di elastina è organizzata attraverso una serie di maglie incrociate con altre fibre di elastina.
L’intera maglia ha la capacità di espandersi e contrarsi come una fascia elastica. Si trova in grande quantità nei legamenti, nei tendini, nelle pareti arteriose, nei vasi sanguigni e nei polmoni.

Il nostro corpo contiene l’elastina, e ai nostri muscoli piace questa forza elastica: sono dei filamenti che si allungano e si accorciano come le molle, o come le fasce elastiche. I tendini – per la loro capacità intrinseca – immagazzinano al 75% la forza elastica.

 

Contrazione eccentrica e concentrica per la forza elastica

La forza elastica si genera quando, dopo l’allungamento muscolare (contrazione eccentrica), viene fatta immediatamente un’altra contrazione (concentrica), come restituzione dell’energia meccanica elastica accumulata nella prima fase (rimbalzo, propulsione, molleggio).

 


La forza elastica è una forza reattiva con doppio ciclo di lavoro muscolare, stiramento e accorciamento. Come il movimento sprigiona calore, qui si sprigiona forza elastica.

I muscoli hanno bisogno di mantenere un alto grado di elasticità per assolvere le loro funzioni; il nostro corpo decade, dopo i 30 anni è fisiologico, ma noi con l’allenamento Pilates oltre che a tonificare e modellare, manteniamo giovane e longevo il nostro corpo.

Il Reformer dà luogo ad una forma di allenamento molto consona e naturale alla struttura funzionale muscolo scheletrica.

La forza elastica ha il potere di rendere un corpo giovane, e ringiovanisce anche la mente”.

Nel prossimo post vedremo la differenza tra forza elastica e stretching.
Rimate in contatto con noi e scrivete a myholisticworld_pilates@smazing.life