La domanda che tutti si pongono è: il Pilates fa dimagrire?
Sicuramente modella il corpo, di questo ne sono certa per esperienza personale. Ma cerchiamo di approfondire e rispondere alla domanda in modo più concreto.

Cosa dice la scienza

Molte riviste scientifiche pubblicano studi sui benefici dell’attività fisica, ma ci sono studi che provano anche l’esatto contrario: la verità è molto legata al fattore umano, allo stile di vita, allo stress, all’ambiente in cui viviamo, alle abitudini alimentari.

Quindi è evidente che se facciamo un’attività fisica intensa, continuativa, costante, ma mangiamo in maniera disordinata, i risultati saranno poco evidenti.
Dobbiamo poi considerare anche l’età e il metabolismo, che sono diversi per ognuno di noi.

Mangiare bene e muoversi

Una buona e sana alimentazione abbinata al movimento secondo me è la soluzione ideale: ognuno di noi deve ricercare un’alimentazione e un’attività consona alla propria persona, in base all’età, al peso, alle possibilità di tempo e a quelle economiche.

Il Pilates modella il corpo

Va da sé che caricare un corpo già appesantito non è la soluzione ottimale per nessuno: ecco perché è bene prima liberare il corpo per poi costruirlo.
Scegliere il Pilates come tipologia di allenamento e muoversi in salute è la cosa ideale.

Il Pilates, disciplina basata su dei principi, rispetta la funzionalità del corpo, crea ormoni della seratonina, porta calma e benessere psicofisico.

Il Pilates è per tutti

Il Training della “forza elastica Pilates”, il core training, la pratica di stabilizzazione del tronco durante gli esercizi, assumono una dimensione democratica accessibile a chiunque.
Facile da apprendere e praticare nel suo insieme, con risultati visibili in tempo breve.

Il Pilates fa dimagrire?

Esercitando la forza elastica, il corpo si adatta alle modifiche prodotte dall’allenamento, mantenendosi giovane ed elastico e migliorando un insieme di principi bio-meccanici funzionali e posturali.
Allenandosi alla stabilità del tronco e della zona lombo pelvica, anche le prestazioni fisiche diventano più efficienti.

Quindi possiamo affermare senza ombra di dubbio che una pratica costante, intensa e guidata modella il corpo. Insieme, attività fisica e una giusta alimentazione possono portare al risultato finale.

Il nostro percorso Pilates continua, restate collegate.

Per informazioni scrivete a myholisticworld_pilates@smazing.life, sarà un piacere rispondere alle vostre domande!