Il Pilates la forza elastica e lo stretching, ma che differenza c’è tra lo stretching e la forza elastica? Mi sembra una domanda più che plausibile, alla quale cercherò di rispondere nel modo più semplice possibile.

Forza elastica o stretching?

Siamo spesso bombardati da un sacco di informazioni diverse, in tutti i settori: lo sport, le discipline, l’alimentazione, gli stili di vita diversi. Come poter scegliere? Come possiamo fare la scelta giusta, soprattutto riguardo noi stesse?

Per la cura del nostro corpo, l’attività fisica è essenziale, come lo è una giusta alimentazione, ma sia l’una che l’altra devono essere idonee alla nostra conformazione. Quindi è importante scegliere lo sport/disciplina completa più vicina all’esigenza dei nostri muscoli.

Le parole chiavi sono: efficienza, allenamento mirato, costanza, continuità e giusto carico di lavoro.

Per scegliere è importante conoscere

Quindi per scegliere devo conoscere e sapere come funziona; avere un manuale d’istruzione, una guida che mi indichi il percorso, una persona che mi spieghi come ci si allena: un personal trainer, nello specifico. A noi la scelta.

Lo Stretching

Andiamo al punto e rispondiamo alla domanda: lo stretching allunga il corpo in isolamento, è un lavoro limitato e non ha benefici totali. Al giorno d’oggi è buono e usato solo o principalmente nella riabilitazione, per la singola parte o area coinvolta che abbia bisogno di essere riabilitata. Infatti lo stretching ha perso terreno, non lo si usa più molto come programma.

Lo stretching è stato sostituito dallo yoga e dal Pilates


Il suo valore è nella riabilitazione e nello sport. Lo stretching non costruisce il corpo, non lo mette insieme. E’ grazie allo Yoga e al Pilates che costruisci il corpo e lo metti insieme, allunghi e tonifichi in modo uniforme.

Importanti sono la stabilità, la mobilità e la forza interna, il core, che sono poi i primi principi che si ricercano in un percorso Pilates. Il Pilates carica di forza elastica allungando, qui sta la differenza.

Argomento del prossimo post!