Allineamento e forza elastica sono elementi fondamentali per stare bene; certo, perché quando il corpo sta bene, sta bene anche la mente! Se la nostra postura è allineata e i nostri muscoli sono forti ed elastici, affrontiamo la vita con una marcia in più. 

Modellamento Posturale

La mia formazione nel Pilates si è basata e si basa su una specialistica che è modellamento posturale, che include lo sviluppo di forza elastica. La forza elastica ringiovanisce dall’interno, nutre i muscoli e li rende flessibili, è un’energia che arriva e si sprigiona nel movimento di tutti i giorni.

La postura è il focus dell’allenamento Pilates che io propongo alle mie allieve/i. La postura è il nostro corpo – la nostra casa – e ce la portiamo in giro tutto il giorno.
La gravità ci schiaccia, ci chiude e ci contrae, inoltre tutto il giorno siamo sollecitati, attraverso il movimento, i pesi che portiamo e i carichi – non solo fisici.
Quindi le alterazioni sono varie: cifosi, lordosi in primis. Il disallineamento parte dai piedi: supinazione, pronazione.

Il Pilates e il Reformer

Con il Reformer, unica macchina al mondo che lavora con la contrapposizione di forza elastica, possiamo e lavoriamo per l’allineamento, quindi per allenare e costruire la nostra postura partendo dai piede, questo grazie al fatto che abbiamo nel Reformer un punto fisso che rappresenta il terreno: la barra.

Grazie al reformer con l’impostazione esatta dei piedi possiamo lavorare per l’allineamento cercando di correggere la stessa supinazione o pronazione che abbiamo creato nel tempo.

Sono i muscoli che tirano le ossa, quindi lavoriamo con diversi esercizi per riallineare, la macchina ci aiuta al 50% ed è un lavoro piacevole: la schiena è in scarico, la macchina ti allinea ti bilancia, crea una connessione che da e crea a sua volta forza posturale (da non sottovalutare).
Con l’espirazione si cerca la stabilità e la forza del core, tutte le forze passano per il centro, quindi fondamentale è l’espirazione Pilates.

Nel modellamento posturale esiste un programma specifico, creato con ordine e metodo: il risultato sarà il miglioramento della postura. Una serie di esercizi con una logica e un senso: fluidità e continuità, concentrazione, precisione e respirazione Pilates fanno parte del programma stesso.

La postura, l’attegiamento e il dismorfismo

Sappiamo che da scoliosi non si guarisce perché è un dismorfismo, mentre sappiamo che con Pilates possiamo guarire da atteggiamenti come cifosi e lordosi, inoltre sappiamo che lo scopo principale dell’allenamento Pilates è allenare la muscolatura interna – profonda – quella che sostiene le nostre articolazione, i muscoli corti a fibra corta che si trovano vicino alle articolazioni e sono lì proprio per fissarle.

Se noi alleniamo la muscolatura cosidetta profonda, tenendola tonica ed elastica – in modo che l’articolazione sia stabile ma nello stesso tempo dia mobilità – creiamo benessere fisico e psichico al nostro corpo.

Una mente sana guida per un corpo sano

La forma fisica è il requisito per la felicità, Joseph Pilates disse: “risvegliando migliaia di cellule muscolari, si risvegliano migliaia di cellule dormienti del cervello. In questo modo il corpo stimola la funzione della mente, sono i muscoli che costruiscono il cervello”.

Nel prossimo appuntamento vedremo insieme il Pilates e il mal di schiena.

Per info e domande: myholisticworld_pilates@smazing.life, vi risponderò con grande piacere!