È importante – anzi fondamentale – ribadire l’importanza del Pilates. Grazie ad un allenamento costante e continuo il nostro corpo si rafforza: creare stabilità interna e mobilità è sempre il primo passo. Resistenza e forza elastica mantengono forte e giovane il nostro corpo, ma il piede è la base di tutto

Nel Pilates il modellamento Posturale garantisce un risultato, ovvero il miglioramento della postura. È un programma che segue un’ordine e una specifica metodologia, e lo scopo è ottenere un “Pilates energetico ed evoluto”

Allineamento e appoggio

L’allineamento parte dai piedi: tutto ciò che succede sotto la pianta del piede si riflette sul nostro corpo, soprattutto, sulla colonna e cervicali. Con il reformermacchina professionale – abbiamo la possibilità di lavorare sul riallineamento posturale partendo dai piedi, grazie al punto fisso che la macchina ci fornisce: la barra.

Come mai parte sempre con l’appoggio del tallone?
Perché è la prima parte del piede che tocca terra quando camminiamo. È il nostro primo impatto con il terreno: se abbiamo un tallone forte, allenato, sicuro nell’appoggio e consapevole, la nostra camminata sarà altrettanto – prevenendo peraltro cadute e distorsioni.

Si procede con il metatarso, perché?
Perché è la seconda parte del piede che tocca terra quando camminiamo. Tutto in funzione di una camminata equilibrata, forte, decisa ed allineata. Funzionale a prevenire cadute ed infortuni.

Ecco perché è così importante avere un piede forte: sotto il piede ci sono 20 muscoli e 12 tendini che scendono e vanno sotto il tallone dando supporto all’intero arco plantare. Migliorarne la funzionalità significa rinforzare il piede, e ne beneficia in maniera diretta principalmente la postura.

Modello antigravitazionale

Il lavoro che andiamo a svolgere è un modello anti gravitazionale: la gravità ci spinge, ci schiaccia verso il basso. Noi andiamo a costruire la nostra postura dal basso verso l’alto, e quello che attiviamo è un’energia antigravitaria che ci eleva senza fatica. Questo è il nostro obiettivo-risultato!

La respirazione

È la parte più importante, è un training specifico che viene insegnato ed imparato, e si può tranquillamente definire un esercizio sull’esercizio.

Attraverso l’espirazione portiamo gli addominali in dentro, in questo modo costruiamo la nostra cintura interna, il nostro corsetto – core – muscolare che dà supporto alla nostra colonna vertebrale, esattamente come un busto interno.

Si può immaginare: una cintura stretta, che mantiene una funzione di tenuta e stabilizza la colonna vertebrale e le lombari.
Cintura che funge da supporto e allunga la colonna.
Viene da sé che il risultato sarà una colonna retta, supportata, e un ventre piatto, sogno di ogni donna – ma non solo!