La Luna Nuova di Gennaio inizia un ciclo e ci chiede di riflettere sul significato dell’accettazione dei propri limiti.

LUNA NUOVA O LUNA NERA (LILITH)                      17-1-2018
GMT       H  2:18
SOLE-LUNA     26°    CAPRICORNO
SIMBOLO: Accettazione dei limiti

Accettare i limiti è il primo passo verso la trascendenza.
Abilità per mantenere l’armonia interiore quando si è sfidati dai limiti esterni.

Oggi con la Luna Nuova voglio iniziare l’argomento Lilith – o Luna Nera.

LILITH  –  LA LUNA NERA

Fin dall’antichità si credeva ci fosse un satellite terrestre invisibile chiamato NEPHTYS.

Questo astro impersonava l’archetipo di LILITH, la creatura provocante e lussuriosa che si ribellò al primo uomo Adamo accoppiandosi con i demoni e allontanandosi nel Mar Rosso.
Il Mito di LILITH racconta che Lei era la prima donna di Adamo, che  voleva la parità e l’indipendenza nel rapporto di coppia anche nella sessualità. Siccome Adamo non era d’accordo, Lilith perse la pazienza e si allontanò – accompagnandosi con tutti i demoni e con gli spiriti delle acque dai quali ebbe molti figli.
Ripudiata e relegata nel Mar Rosso LILITH giurò odio mortale ai figli degli uomini dopo che per punizione le furono uccisi quasi tutti i figli.

Diventò così la ribelle, la nera, la maga, la lussuriosa, e da quel momento divenne per la società l’immagine del femminile “negativo” da punire e sottomettere. Rappresenta inoltre lo scatenamento dell’istinto sessuale sia maschile che femminile.
La sessualità devenne per secoli sinonimo di peccato, di osceno, di smarrimento della ragione e così il lato oscuro della carica erotica venne relegato nel profondo dell’inconscio femminile al punto di non percepirlo più se non attraverso il modo giudicante della società.
E’ tutt’oggi arrabbiata la Lilith che abita ognuna di noi.
Dobbiamo permetterle di uscire in maniera cosciente e creativa perché altrimenti  ogni donna non potrà sentirsi veramente libera e pari all’uomo nella sua individualità.

Il simbolo astrologico della LILITH o LUNA NERA è una falce con una croce sotto e NEPHITIS è il suo astro e la sua protettrice.
Ha un significato diverso in ogni segno dello Zodiaco. Dove è posizionata Lilith nel nostro quadro astrale determina il modo in cui viviamo la nostra sessualità. Segno per segno lo vedremo in seguito.

Breve istruzione per una meditazione

Accendi una candela, metti una musica rilassante con – possibilmente – il rumore dell’acqua.
Leggi la simbologia da meditare riguardante la Luna del momento.
Siediti comodo e rilassati, chiudi gli occhi e respira profondamente più volte ascoltando il ritmo del respiro.
Inspira ed espira: immagina un lago calmo e azzurro e osserva la calma dell’acqua che lo riempie, e riempiti di quella calma. Lascia affiorare la tua interiorità e ciò che arriva senza condizionare con il pensiero le immagini, i suoni, i colori che emergeranno. Quando finisce la musica riapri gli occhi dandoti qualche minuto per rientrare in contatto con la realtà e scrivere in un quaderno ciò che hai visto, sentito o odorato. Rileggi nei giorni successivi ciò che hai scritto e medita ogni giorno fino al prossimo ciclo di Luna.