Rubrica Paola in Farma torna a grande richiesta con un approfondimento molto speciale sull’allattamento al seno dopo il grande successo del primo articolo sui farmaci per bambini da mettere in valigia!
Tutti i segreti e l’incanto dell’allattamento al seno.

Io e Paola, dopo aver condiviso gioie e dolori della gravidanza, abbiamo partorito con un giorno di distanza i nostri secondogeniti: Pietro e Pietro! 
Eravamo dirimpettaie in ospedale e da subito le nostre esperienze di mamma si sono intrecciate con grande intensità, rispetto e affetto.

Il mio punto di vista ve l’ho già raccontato in questo articolo “Riflessioni sull’allattamento”
Non posso non testimoniare anche quello di Paola: forte, intenso, magico.

Vi lascio delle parole che ha scritto ad un’amica in crisi pronta ad abbandonare la tetta per il biberon.

“Nessun biberon può saziare la fame di mamma.
Nessun latte artificiale può essere sinonimo di allattare naturalmente.
È come far partire subito un legame profondo, unico, naturale e leale che solo tra voi si può costruire indissolubilmente a vita, qualsiasi cosa succeda. 
Vuol dire affrontare da subito insieme quello che la natura e la vita hanno scelto per voi. Nella vostra forza e nella vostra fragilità, nella debolezza, nello sconforto, ma anche quando sarà immensamente più facile: tra tre mesi? E cosa sono 3 mesi in una vita?!
Sarete uniti da subito, come non potrà esser con nessun altro. 
Un biberon può darglielo chiunque
Il bisogno di seno non è solo bisogno di latte…

E questi i suoi preziosi consigli su come sostenersi durante l’allattamento e come sostenere il poppante!
Il latte in genere si regola nella produzione a seconda della richiesta del neonato, ma ci sono tanti integratori che aiutano e sono importanti nell’allattamento. 

  • Dha

La composizione del latte materno umano riflette lo stato nutrizionale e la dieta della madre durante l’allattamento, soprattutto per quanto riguarda alcuni nutrienti essenziali come omega-3 e omega-6.
Il DHA è un acido grasso polinsaturo molto studiato nel corso degli ultimi anni, durante gravidanza e allattamento per il suo ruolo nella crescita cerebrale del neonato. Esso rappresenta oltre il 10% degli acidi grassi del cervello ed è essenziale per lo sviluppo infantile
Io consiglio VEGAN DHA SOLGAR O TRIALGAL NAMED già dal quinto mese di gravidanza. 

  • Galega o preparati per favorire la lattazione

Utilissimo integratori come PiùLatte plus MILTE a base di silimarina, regola la fisiologica produzione di latte. 

  • Natalat

Dal mio punto di vista il prodotto più interessante del momento, vista anche la presenza di moringa, pianta dal naturale apporto amminoacidico. 
È un Integratore alimentare indicato per favorire la fisiologica circolazione sanguigna, per sostenere la funzione galattogoga ed aumentare l’apporto nutritivo e lo sviluppo delle difese immunitarie nel neonato. Il prodotto permette una naturale azione depurativa dell’organismo aiutando il drenaggio dei liquidi corporei oltre a favorire l’equilibrio psico-fisico nella fase post-partum. 

  • Tisana della mamma Weleda

Da bere tra una poppata e l’altra, per reidratarsi e concedersi un paio di minuti di relax. 


Paola in Farma torna con uno speciale sull’alimentazione: il tonno!