Now Reading
Glutatione, salute e longevità

Glutatione, salute e longevità

La molecola miracolosa della longevità: il Glutatione è l’antiossidante più forte che il nostro organismo sia in grado di produrre. Agisce contro i radicali liberi, regola le cellule e abbonda nel citoplasma, nei nuclei, nei mitocondri. Ecco perché gioca un ruolo chiave per la nostra salute! Si sa che i radicali liberi rallentano il metabolismo e provocano, oltre che invecchiamento, anche aumento di peso e diabete. Lo stress ossidativo riduce l’attività di mitocondri, cellule e tessuti – e quando non è tenuto sotto controllo accende i geni che inducono insulinoresistenza e infiammazione cronica.

Cos’è il Glutatione

Il Glutatione è una sostanza naturalmente prodotta dal fegato, ed è la sostanza endogena epatoprotettiva per eccellenza. Formato dagli aminoacidi cisteina, glicina e acido glutammico, neutralizza i radicali liberi per evitare i danni che ne derivano. In assenza di adeguati livelli di Glutatione infatti, qualunque cellula si disintegrerebbe a causa dei danni provocati dai radicali liberi: l’accumulo di tossine comprometterebbe il fegato e il corpo farebbe scarsa resistenza a tutti i prodotti di scarto del metabolismo. Ma non solo! Le cellule resterebbero anche indifese contro tutti i batteri, i virus e gli agenti cancerogeni. Ecco perché è in grado di fare da scudo e non a caso viene utilizzato come prassi dopo cicli di chemioterapia o in combinata alla disintossicazione dalle droghe. Il corretto funzionamento di molte sostanze indispensabili nella lotta contro i radicali liberi  – vitamina A, vitamina E e selenio dipende dalla presenza di Glutatione: è indispensabile per rigenerare le forme ossidate delle vitamine C ed E, e ripristinare appunto la loro funzione antiossidante. Riporta senza difficoltà le vitamine alla loro forma ridotta, in modo che possano riprendere l’attività di eliminazione dei radicali liberi. Quando i meccanismi del glutatione funzionano in modo adeguato, l’uso di antiossidanti ne massimizza l’efficacia nel trattamento e nella prevenzione di malattie degenerative associate allo stress ossidativo. Qualche esempio? Artrite, cancro, malattie cardiovascolari, diabete e degenerazione maculare. Glicina e acido glutammico sono facilmente reperibili con un corretto regime alimentare, a differenza della cisteina che diventa l’evento limite nella sintesi di glutatione (gsh) epatico.

Cosa possiamo fare attraverso l’alimentazione?

L’alimentazione che ci fornisce vitamine, minerali e antiossidanti e che mantiene e protegge le funzioni epatica e renale è quella biologica a base di verdura, carni ricche di omega 3 -Mangaliza, Patanegra o angus grass fed- frutta e semi oleaginosi, tuorlo d’uova di galline felici;) Ecco perché è una vera e propria dieta anti aging, in grado di rallentare l’invecchiamento di corpo e pelle!
  • Frutta e verdura rosse ricche di antociani
  • Tuorlo d’uova fornisce proteine nobili
  • Pesce crudo assicura sali minerali
  • Carni grass fed  ricche di omega 3
  • Cavoli ricchi di isotiocianati
  • Spezie ed erbe aromatiche contengono antiossidanti
  • Aloe vera fornisce minerali come manganese, rame e selenio
Questo articolo è stato scritto sotto la supervisione e con la consulenza del Dott.Alberto Fiorentin.
© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.