Now Reading
Alla riscoperta delle mandorle, anche per la salute del cuore!

Alla riscoperta delle mandorle, anche per la salute del cuore!

Le mandorle sono un vero e proprio superfood: hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute cardiovascolare, la gestione del peso, il senso di sazietà, il controllo glicemico e la stimolazione delle funzioni cognitive.

Proprietà

Sono ricche di vitamine e nutrienti, e una manciata di mandorle – circa 23 – contiene 160 calorie.
Contengono proteine vegetali naturali e grassi sani utili per rifornire il nostro organismo di energia durante la giornata. Proprio perché ricche di proteine energetiche, fibre, grassi buoni e nutrienti essenziali, sono ottime per lo snack spezzafame di metà mattina e/o metà pomeriggio. 
Hanno un alto contenuto di riboflavina (B2) e sono una fonte di niacina (B3), tiamina (B1), e folati (B9) che contribuiscono al metabolismo energetico. Sono inoltre ricche di vitamina E – antiossidante che aiuta a proteggere dal danno cellulare) – di calcio, magnesio e potassio.
Ottime quindi per fare il pieno di grassi insaturi buoni!

Mandorle e colesterolo

Il contenuto di acido linoleico contribuisce al mantenimento di livelli di colesterolo normali, e si sa che corretti livelli di colesterolo nel sangue sono fondamentali per la salute del cuore.
Recenti studi hanno evidenziato che mangiare mandorle porta ad una riduzione significativa del colesterolo totale, del colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi, senza alcun impatto sui livelli di colesterolo buono HDL. Tra l’altro, all’interno di un regime alimentare controllato, possono essere efficaci come le statine nell’abbassare il colesterolo.

Introdurre la buona e sana abitudine di scegliere una manciata di mandorle come snack è quindi un modo davvero semplice per aiutarci a sconfiggere l’insorgere di patologie metaboliche e cardiovascolari.
Sono utili nella gestione del senso di sazietà anche se abbinate ai pasti.

Anche per chi soffre di diabete – tipo 2 e prediabete – le mandorle sono un ottimo spuntino da inserire come buona abitudine all’interno del piano alimentare. Hanno infatti effetti benefici sul glucosio nel sangue e sulla risposta insulinica.

Bellezza di pelle, unghie e capelli

Le mandorle sono utilissime anche per la salute della pelle: ricche di zinco, niacina e riboflavina, contribuiscono al mantenimento di una pelle bella e sana – essendo un’utile fonte di antiossidanti. Ne beneficiano anche capelli e unghie: il rame infatti svolge un ruolo decisivo nella pigmentazione dei capelli.

 

***Questo articolo fa parte di una serie di articoli scritti durante i miei studi personali all’interno del percorso di formazione per diventare Life Coach, con specializzazione in Alimentazione e Salute.***
Monica Montanaro

 

Bibliografia:

  1. Musa-Veloso k, Paulionis L, Poon T, Lee HL. The effects of almend consumptions on fasting blood lipid levels: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials. Journal Nutrition Science, 2016
  2. Foster GD, Shantz KL, Vander Veur SS, et al. A randomized trial of the effects of an almond-enriched, hypocaloric diet in the treatment of obesity. Am J Clin Nutr, 2012.
  3. Cassady BA, Hollins JH, Fulford AD, Considine RV, mattes RD. Mastication of almonds: effects of lipid bioaccessibility, appetite, and hormone response. Am J Clin Nutr, 2009.
© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.