Now Reading
Pasta pizza di cavolfiore: leggera e facile da realizzare!

Pasta pizza di cavolfiore: leggera e facile da realizzare!

Una valida alternativa alla pizza? Hai mai provato a fare la base con il cavolfiore? Semplice, sana e leggera, aggiunge una nota delicata e ti permette di fare il pieno di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C.

Tra l’altro ha un bassissimo contenuto calorico – circa 25 Kcal / 100gr – che varia poi in base alla farcitura che deciderai di realizzare.
Alimento tipico dell’inverno, il cavolfiore appartiene alla famiglia delle crucifere e le sue proprietà antiossidanti sono note per contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.

Non abbiamo scuse per non provare a sostituire l’amata pizza con questa base, decisamente più sana e leggera.
D’altronde è tutta una questione di abitudini alimentari che vanno scardinate – e vi assicuro che è possibile semplicemente con un po’ di consapevolezza e buona volontà.
Iniziare a sostituire qualche pizza con questa base alternativa può già essere un primo passo!
Ci proviamo?

 

Ingredienti per la base

  • 600 gr di cavolfiore – fiori
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova biologiche
  • origano qb
  • sale qb

Procedimento

Mettere i fiori di cavolfiore crudi nel mixer e frullare. Deporre il cavolfiore tritato in una padella antiaderente e mescolare a fiamma media senza aggiungervi nulla.
Una raccomandazione: continuate a mescolare, è questione di pochi minuti e vi permette di asciugare il vostro cavolfiore tritato.
Far raffreddare.
Finché lasciate raffreddare il cavolfiore tritato, in una ciotola unite le uova biologiche al Parmigiano Reggiano, il sale, il pepe e un pizzico di origano.
Successivamente potete procedere con l’unire anche il vostro cavolfiore tritato raffreddato. Mescolare molto bene.

 

Preriscaldare il forno a 250°

Distendere in maniera omogenea la pasta di cavolfiore su carta da forno, cuocere la base per 15 minuti e solo successivamente farcire a piacere. Infornare per altri 10 minuti circa.

Che dire? Semplice e sana, è una valida alternativa alla solita pizza, ed è l’ideale per chi ha problemi di intolleranza al Glutine.
Oltre ad essere un ottimo escamotage per far riuscire a mangiare ai nostri figli una verdura come il cavolfiore, che spesso non è gradita.

Buona pizza!

 

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.