Now Reading
Bionergetica: comprendere e trasformare l’energia per un benessere a 360°

Bionergetica: comprendere e trasformare l’energia per un benessere a 360°

Quando si parla di Bioenergetica ci si riferisce a tutti quei processi attraverso cui le cellule utilizzano, immagazzinano e scambiano energia. Come indirizzare questa “trasformazione” di energia per un benessere a 360°? Come sviluppare nuova energia vitale e assicurarsi salute e vitalità?

Cos’è la Bionergetica

ll termine Bio associato ad un altro termine sta ad indicare che ha un nesso profondo con l’uomo, e quindi con la nostra Bio-logia. La bioenergetica è infatti un ramo della biologia che studia le trasformazioni dell’energia negli organismi viventi, in particolare a livello cellulare. La respirazione cellulare e i processi metabolici sono dei chiari esempi di vita bioenergetica e di come il processo di trasformazione delle energie – sia biochimiche che di altra natura – permetta di “trasformare” ogni cosa continuamente. Della serie: nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

Il risveglio bioenergetico

Un risveglio bionergetico rappresenta il recupero e anche il rinnovamento e il potenziamento della propria vitalità non solo a livello fisico, ma anche su livelli più alti come energetico, mentale ed emozionale.. Ringiovanire e rinvigorire il nostro sistema bioenergetico che è sempre in costante fluttuazione ed equilibrio dinamico: questa la finalità del risveglio bionergetico. Per un operatore olistico che si occupa di salute, armonizzare ed equilibrare la bioenergetica umana significa operare all’interno dei fenomeni di trasformazione degli squilibri in equilibri. Portare da una condizione di eccesso ad una riduzione di stress, da una condizione di bassa vitalità e ristagno ad una pienezza, da un blocco energetico al libero flusso di energia. Non lavorare direttamente sul fisico, bensì agire sui “piani più alti” che hanno generato disequilibrio, disarmonia e malattia. Osservare dall’alto e comprendere innanzitutto che tutto ciò che manifestiamo sul livello “fisico/biologico”, arriva da molto più lontano. Quello che sperimentiamo su questo piano della materia ha avuto origine a livello dell’Anima, e talvolta a livello dello Spirito. Cogliere l’opportunità di comprendere “questo” punto di vista ci permette di avere un raggio d’azione molto più ampio.. e sciogliere dinamiche altrimenti impossibili da trattare. Siamo molto più di quello che “percepiamo” a livello fisico. E la chiave di tutto sta proprio lì, in quell’Universo “invisibile” e impalpabile che governa ogni cosa.

Nutrire e risvegliare l’energia vitale

Diventa quindi necessario un sistema di nutrimento e risveglio della consapevolezza di questa energia vitale. La natura che forma il pianeta è impregnata di energia vitale, forza essenziale che anima tutte le forme di vita nell’universo. Una forza invisibile, silenziosa, senza forma, che tuttavia permea ogni cosa. E questa energia vitale esiste per natura nell’essere umano… e regge anche molti altri “misteri scientifici”. Il nostro compito è riportare in consapevolezza prima e poi in equilibrio questa energia vitale, con i mezzi e le risorse di cui disponiamo.
© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.