Now Reading
Aminoacidi essenziali: L-triptofano per regolare sonno e buonumore

Aminoacidi essenziali: L-triptofano per regolare sonno e buonumore

Aminoacido essenziale molto importante che non viene sintetizzato autonomamente dall’organismo e deve quindi essere assunto attraverso una corretta alimentazione.
Come tutti gli aminoacidi -che sono i “mattoncini” delle proteine- è coinvolto nei processi di sintesi proteica, di rigenerazione dei tessuti e al mantenimento e allo sviluppo del tono e della massa muscolare.

 

Ma non solo…
Essendo il precursore della serotonina -ormone della felicità prodotto nell’intestino- sostiene il tono dell’umore e favorisce infatti anche il rilassamento..
E, una volta che il triptofano viene convertito in serotonina, forma un nuovo neurotrasmettitore -melatonina- fondamentale nel regolare i ritmi circadiani e assicurarci un sonno ristoratore.
Sonno ristoratore che, di conseguenza, si riflette in buonumore: dormire bene di notte ci permette di rigenerarci e fare il pieno di vitalità per affrontare le nostre giornate!

La serotonina, ormone paracrino, è anche il legame comune tra “intestino” e “cervello”, agisce anche a livello centrale encefalico favorendo il benessere mentale e migliorando l’aspetto cognitivo.

Il Triptofano si rivela molto utile anche per contrastare la stanchezza cronica e un calo del desiderio sessuale, visto che la serotonina regola anche la nostra risposta sessuale e il modo in cui viviamo le nostre relazioni…

Alti livelli di L-Triptofano garantiscono una corretta produzione di serotonina che a sua volta si converte in melatonina… che dire: fare il pieno di Triptofanno equivale quindi ad assicurarsi un benessere completo e a 360°!

Ecco perché nel nostro “stile alimentare” dovremmo includere sempre

  • Proteine animali di qualità (grass fed)
  • mandorle
  • uova (tuorlo!)
  • banane
© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.