Now Reading
Roast beef al forno in salsa all’Amarone

Roast beef al forno in salsa all’Amarone

Non mangio molta carne rossa ma al mio Roast beef non rinuncio. Io lo preparo con un vino buonissimo, l’Amarone. 

La carne rossa è sempre oggetto di molte polemiche, spesso inutili.
La cosa importante è che carne rossa comprate, da dove proviene, e soprattutto come è stata allevata. Se scegliete carne biologica, proveniente da allevamenti non intensivi, dove agli animali non vengono somministrati antibiotici, allora potete mangiarla con serenità.

Una o due volte a settimana, alternandola ad altre proteine non arrecherà nessun danno al vostro organismo. Oggi voglio parlarvi del “mio” Roast Beef. Una ricetta che ho proposto a molti clienti estremamente esigenti, riscuotendo sempre un grandissimo successo.

La resa sarà migliore se il vostro Roast Beef lo taglierete sottile utilizzando un’affettatrice. Cambia tutto, credetemi. 

Ingrendienti per 4/6 persone

1/1,2 Kg di controfiletto di manzo
olio evo qb
sale qb
un bicchiere di Amarone

Controfiletto di manzo

Procedimento

Accendete il forno a 220°.
Massaggiate il Roast beef con un pochino di olio evo. Ora massaggiatelo con il sale per tutta la sua superficie. Mettete circa un bicchiere di olio evo in una pirofila e scaldatela sul fuoco. Fate rosolare il Roast beef su tutti i lati e sfumate con l’Amarone
Ora mettete nel forno e fate cuocere per circa 25 min
La carne deve essere ben cotta esternamente e rosa all’interno.

Togliete il Roast beef dalla pirofila, aspettate che goccioli tutti i succhi e raffreddi un pochino. Intanto recuperate la salsa dalla pirofila, quella formata dall’olio, il vino e i succhi della carne. Sbattetele con un piccola frusta e mettetela in una salsiera.

Affettate la carne sottile, disponetela in un piatto da portata. Mettete in tavola e irrorate le fette con la salsa.

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.