Now Reading
Olio di palma: denunciare lo scandalo, cercare soluzioni

Olio di palma: denunciare lo scandalo, cercare soluzioni

Negli ultimi anni l’olio di palma ha fatto discutere molto per diversi motivi, ma forse in particolar modo per gli effetti negativi che la sua produzione ha sul Pianeta.

Sfruttamento

Si ottiene infatti principalmente dalle coltivazioni del Sud-est asiatico, le quali presuppongono uno sfruttamento pesante del territorio, che viene sistematicamente deforestato, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di specie come l’orango. La questione è particolarmente dibattuta anche perché vede coinvolti marchi famosi che, nonostante tutto, utilizzano questo prodotto per il suo costo e la sua resa convenienti. 

Fra i tanti casi abbiamo visto sotto accusa l’azienda Ferrero con il suo prodotto di punta, la Nutella.

Ma se è giusto criticare l’opportunismo e l’indifferenza è doveroso parlare anche di chi si dimostra disponibile nei confronti di un cambiamento, come sottolinea Greenpeace. Pare infatti (non mancano le discussioni) che la compagnia Ferrero, dopo lo scandalo, si sia impegnata per una svolta in senso ecologico ed abbia smesso di utilizzare olio palma ottenuto in modo scorretto per l’ambiente. 

Piccole conquiste che ci ricordano quale sia l’approccio migliore nei confronti di questioni importanti come quelle ambientali. Un buon esempio ci viene fornito dall’attore Leonardo di Caprio, che si è impegnato nella realizzazione del documentario “Before the flood” che verte su queste tematiche all’insegna del dialogo con personalità di spicco, quali l’ex presidente Obama o Papa Francesco, che dimostra come sia possibile essere critici superando inutili catastrofismi, preferendo alla polemica la ricerca di soluzioni realizzabili e concrete.

Giorgia

 

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.