Il potere terapeutico del bosco: ora lo dice anche la scienza, abbracciare gli alberi fa bene alla saluta e aiuta a ritrovare benessere interiore. Oltre ad avere un effetto positivo sulla psiche, sembrerebbe che le piante comunichino direttamente con il nostro sistema immunitario e il nostro inconscio. È chiaro quindi che se vogliamo recuperare la salute – fisica e psichica – dobbiamo tornare alla Natura, in tutti i modi possibili.

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Giovanna De Mas laureata in Scienze Forestali e docente universitaria presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università’ di Padova – dove insegna nei corsi di laurea forestali – per capire qual’è il beneficio diretto dell’instaurare una corretta connessione con la natura che ci sta intorno.

Le piante hanno un’anima e sono esseri intelligenti?

Le piante sono esseri evoluti e lo confermano ricerche scientifiche recenti.
Dobbiamo innanzitutto riconoscere la nostra totale dipendenza dalle piante, esseri intelligenti e dotati di un'”anima“.
Ecco perché conoscere bene le piante – ed entrare in profonda connessione con loro – nel prossimo futuro sarà sempre più importante. Perché?
Semplice: da loro è dipesa la nostra esistenza sulla Terra – senza fotosintesi non si sarebbe mai creato l’ossigeno che ha reso possibile la vita degli animali sul Pianeta – e dipende ancora oggi la nostra sopravvivenza, dato che sono alla base della catena alimentare.
Sono anche all’origine delle fonti energetiche – i combustili fossili – che da millenni sostengono la nostra civilizzazione. Sono quindi materie prime fondamentali per alimentazione, medicina, energia, materiali. Da loro dipende – che ci piaccia o no – il nostro futuro sviluppo scientifico e tecnologico. 
Sul fatto quindi che la nostra vita sia strettamente connessa con la loro, non ci piove. Ma sembra non ne siamo consapevoli fino in fondo. Serve una sensibilizzazione maggiore, sopratutto dopo i fatti che hanno sconvolto i nostri boschi alla fine del 2018.

Come mai abbracciare gli alberi fa così bene?

Il potere terapeutico del bosco: ora lo dice anche la scienza, abbracciare gli alberi fa bene alla salute e aiuta a ritrovare benessere interiore. Oltre ad avere un effetto positivo sulla psiche, sembrerebbe che le piante comunichino direttamente con il nostro sistema immunitario e il nostro inconscio. È chiaro quindi che se vogliamo migliorare e mantenere la salute – fisica e psichica – dobbiamo tornare alla Natura, in tutti i modi possibili.