Livelli spirituali e sviluppo della coscienza sulla base degli insegnamenti di András Kovács-Magyar: intervista a Csaba Vida
Tips for Spiritual Soul
András Kovács-Magyar è un gran maestro e un insegnante spirituale coerente e concreto che apre le porte della consapevolezza. Mentre la scienza si occupa dell’1% che è percepibile ai cinque sensi, András con i suoi preziosi insegnamenti ci “mostra” e “dimostra” l’importanza del restante 99% che compete al mondo spirituale e che va “oltre”, ben al di fuori dei cinque sensi. Ci prende per mano e ci svela i misteri della fisica quantistica mostrandoci soluzioni concrete per cambiare la nostra vita e “salire di livello”.
Abbiamo quindi chiesto a Csaba Vida di spiegarci meglio l’evoluzione dello Spirito e i vari livelli spirituali secondo gli insegnamenti di András Kovács-Magyar.
Le informazioni hanno più dimensioni: Csaba, ti va di parlaci di dimensioni e livelli e aiutarci a comprendere meglio come i regni invisibili reggono quelli visibili?
“Tutto quello di cui godiamo spiritualmente è connesso all’infinito. Bellezze naturali, opere d’arte, poesia”
Géza Gárdonyi (scrittore ungherese)
Ogni persona reagisce alle sfide della vita in base alle proprie esperienze di vita, alla propria educazione e alla propria consapevolezza spirituale. Maggiore è il livello, e maggiore è il numero delle situazioni di vita che abbiamo vissuto, sperimentato e risolto con successo nelle nostre vite precedenti e in questa. Quello che sembra essere una difficoltà insormontabile per una persona è un compito risolvibile per un’altra. Questo, perché ha risolto innumerevoli volte problemi simili nelle sue vite precedenti.
“Negli occhi del giovane, arde la fiamma; negli occhi del vecchio, brilla la luce”
Victor Hugo
Alcuni sono motivati solo dai piaceri fisici e dalla soddisfazione dei desideri del corpo. Altri trascorrono la maggior parte del tempo a stimolare la superficie del loro cervello: guardano la TV, navigano su Internet o giocano ai videogiochi. Molte meno persone desiderano avere esperienze spirituali e ancor meno sono quelle che desiderano avere realizzazioni spirituali. A queste persone piace l’arte, visitano musei, leggono testi di narrativa o filosofia, frequentano concerti di musica classica e vanno all’opera, si formano costantemente, amano viaggiare o collezionare opere d’arte. Nessuna persona è migliore dell’altra. Ognuno funziona secondo il proprio livello di coscienza. Il problema sorge soprattutto quando una persona con una consapevolezza superiore si perde nel mondo dei piaceri fisici, o quando una persona intenzionata a fare progressi non riconosce la strada necessaria per fare il passo successivo. Pertanto, è estremamente utile riconoscere a che punto del nostro percorso di sviluppo ci troviamo e quali sono i fattori inibitori che ostacolano il nostro sviluppo spirituale.
“Le anime complicate desiderano sembrare persone semplici, e questo le rende ancor più complicate.”
Niccolò Paganini
Csaba, ci spieghi la scala dell’evoluzione attraverso “livelli” e “serie” secondo gli insegnamenti di András Kovács-Magyar?
Secondo l’insegnamento del mondo spirituale, lo sviluppo degli animali avviene su 7 piani astrali, dove il livello più basso è il primo e il livello più alto è il settimo. Tra gli umani la consapevolezza astrale si verifica solo tra gli spiriti molto giovani (principalmente in Africa, Asia), la maggior parte dell’umanità è un cosiddetto spirito mentale e il loro sviluppo avviene a livelli mentali che vanno da 1 a 7. Nell’aldilà – che chiamiamo mondo mentale – ogni spirito umano raggiunge il livello corrispondente alla propria maturità e consapevolezza, e nel corso della successiva rinascita nasce da quel livello. Svilupparsi, elevarsi è possibile solo in un corpo fisico, sulla terra. Il desiderio insaziabile degli spiriti di elevarsi può essere compreso in connessione con l’esistenza nell’aldilà, dove più una persona è a un livello elevato, più è vicina a Dio.
“L’umanità è arrivata a un punto di svolta. Ravvivare la nostra consapevolezza spirituale è essenziale per la nostra sopravvivenza.” András Kovács-Magyar
Il dolore della rinascita cancella la memoria delle vite precedenti e dell’esistenza spirituale ultraterrena, quindi è un desiderio inconscio a spingere le persone a progredire. Il mondo terreno ci tenta verso i piaceri fisici che possono essere sperimentati con i sensi, ma i nostri aiutanti celesti e i nostri progetti di vita ci spingono in situazioni di vita in cui dobbiamo imparare e sperimentare volontariamente o per necessità. L’apprendimento di per sé non è sufficiente per lo sviluppo. Dobbiamo sperimentare tutto, solo così possiamo progredire, innalzarci. I compiti diventano più difficili man mano che si sviluppano le nostre capacità di risoluzione dei problemi a diversi livelli. Per gli spiriti giovani e meno sviluppati, a riempire tutta la vita sono la questione dell’esistenza (livello mentale 1), o della sperimentazione dell’Io (livello mentale 2), nonché le difficoltà e le gioie delle relazioni (livello mentale 3). L’apprendimento continuo, quindi la routine raggiunta sul lavoro, e una conoscenza ampia, ma superficiale sono le caratteristiche delle persone al livello mentale 4.
Puoi farci qualche esempio concreto per aiutarci a comprendere meglio quanto sia importante conoscere il livello spirituale in cui ci troviamo?
“Ognuno vede nel mondo ciò che porta nel suo cuore.”
Goethe
Solitamente sono necessarie dalle 60 alle 80 nascite per svegliare il desiderio di approfondire la propria conoscenza in una scienza o arte scelta. Queste sono persone di livello mentale 5. In loro si può spesso osservare già in giovane età la dedizione, l’immersione completa in un determinato campo. In generale, la loro vita può prendere due direzioni. A catturare la loro attenzione sono o le conquiste del mondo materiale, la scienza che dà priorità alla mente (ad esempio Albert Einstein), o sono le arti irrazionali e basate sulle emozioni a catturare i giovani (ad esempio: Pierre-Auguste Renoir, George Michael, Rod Stewart). Qualsiasi opzione scelga, può focalizzare la sua attenzione e volontà a tal punto da diventare un professionista eccezionale nel proprio campo. Il livello mentale 5 può essere il culmine della visione materialista, ma è anche un accesso al mondo oltre i sensi fisici. Questo livello comporta il pericolo che una mente addestrata prenda il controllo completo e la persona creda di avere sempre ragione. Purtroppo dal livello 5 è possibile ricadere al livello mentale 2, che incarna l’Io. Chi riesce a liberarsi dalla prigione della mente può passare al livello dei veri artisti e delle grandi responsabilità.
“I più vicini alla perfezione sono coloro che riconoscono i propri limiti.”
Goethe
Il percorso dello spirito umano verso Dio passa attraverso le arti. Non è possibile comprendere la creazione divina senza assaporare il mondo dell’arte. Questo è il livello mentale 6. Il vero artista dispone di un mondo ricco di emozioni, contenuti spirituali e mentali e dell’esperienza di numerose vite. L’ampio spettro delle emozioni umane incontra un modo di espressione che può essere un ramo delle belle arti o della musica, della letteratura, ma può esprimersi anche nell’architettura, nella moda, persino nella guarigione e nell’insegnamento. Un vero artista riceve ispirazione spirituale e sogni creativi, che sono la prova della sua connessione con il mondo degli spiriti. Sono ad esempio artisti di livello mentale 6: J.W. von Goethe, Leonardo da Vinci, Beethoven, Liszt Ferenc, Paganini, Ernest Hemingway, Freddy Mercury, Elvis Presley. Le odierne star della moda sono raramente ambasciatrici del mondo degli spiriti, per lo più mettono in risalto il proprio Io o servono gli interessi del potere. I talenti innati, come una bella voce o il talento per il disegno, non vanno necessariamente di pari passo con la vera ispirazione. Qualcuno può essere una star mondiale al livello mentale 2-3 (ad esempio Pablo Picasso livello mentale 3, Paul Gauguin e Édouard Manet livello mentale 4). Il vero artista, è portavoce terreno delle rivelazioni divine.
“È bello scolpire una statua e darle vita; ma è ancora più bello plasmare un’anima umana e riempirla di verità”.
Victor Hugo
Coloro che hanno frequentato anche scuole d’arte, sono veramente i rari gioielli dell’umanità. A questo livello ci sono pochissime persone, sia sulla terra che nell’aldilà. Ivi non è possibile entrare senza conoscere le verità divine e senza chiaroveggenza spirituale. Tra i migliori scrittori, pittori e compositori possiamo trovare alcune persone al livello mentale 7. Per loro la vita eterna, la reincarnazione, la responsabilità universale o l’esistenza di Dio non sono più una questione. Il loro ruolo è enorme e, alla nascita scelgono i mezzi per far arrivare il loro messaggio alle persone il più ampiamente possibile, tenendo conto delle opportunità della data epoca. Possono anche servire come guide e leader spirituali per nazioni e continenti. Loro sono i profeti, i visionari, che in diversi casi preparano una nuova era, un nuovo mondo che deve nascere. Le persone di livello mentale 7 sono, ad esempio, Claude Monet, Victor Hugo, Michael Jackson, Luciano Pavarotti, Géza Gárdonyi.
“Tra le arti, l’arte della scrittura è quella il cui compito principale è trasformare i tesori intellettuali in tesori pubblici.”
Géza Gárdonyi
Il livello mentale 7 è disponibile per i bambini di tutte le famiglie spirituali. Esiste però una famiglia spirituale piccola, relativamente giovani che, al di là dei mondi mentali – al culmine del loro sviluppo – possono accedere ai livelli divini, ai cosiddetti livelli intuitivi, di cui se ne contano tre. Questi sono i santi, i guaritori, i re sacri più famosi della storia mondiale, che giungono sulla terra sempre con una determinata missione e hanno un effetto determinante sul destino dell’esistenza di una nazione o addirittura dell’intera umanità. Pensate a Gesù, Buddha, Attila il re degli Unni, la Vergine Maria, Santa Margherita, San Martino, San Giorgio. Loro trasmettono valori universali, divini in tutte le loro vite, che risultano veri indipendentemente dallo spirito della data epoca. I loro scritti, insegnamenti, miracoli sopravvivono per secoli, addirittura migliaia di anni. Per loro l’ideologia, la supremazia di Dio è evidente. Sono appassionati di idee invisibili a occhio nudo e che vanno oltre il pensiero razionale, e le difendono anche a costo della propria vita. Entrano quasi sempre in contatto con i piani intuitivi del mondo spirituale. Trasmettono i messaggi dei loro fratelli e sorelle divini, così come del nostro Padre e Madre divini, sempre nella lingua della data epoca, in maniera comprensibile alle persone di tutte le razze e coscienze.
“Quando una volta che avrai assaporato il volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo, perché lì sei stato e lì desidererai sempre tornare”
Leonardo da Vinci
Il sistema dei livelli mentali, i gradini della consapevolezza umana, possiamo ritrovarli anche nel sistema periodico di Mendeleev. È interessante notare che gli elementi che compongono il mondo, in termini di semplicità o estrema complessità, possono essere abbinati a determinati stadi e periodi dello sviluppo della coscienza umana. Nel sistema periodico, oltre ai righi che indicano i livelli mentali, ci sono anche delle colonne che mostrano le situazioni di vita e le difficoltà all’interno di ciascun livello mentale. Da questi possiamo conoscere i passi elementari dello sviluppo della coscienza umana. Ci viene svelato il percorso che ognuno deve seguire nella propria vita, livello dopo livello. Possiamo vedere le difficoltà iniziali, le sfide per andare avanti, l’euforia del successo e l’esperienza delle inevitabili perdite, il tutto come un sistema divino e perfetto.
“Nella nostra epoca possiamo entrare in un nuovo livello di sviluppo della coscienza umana, conoscere le forze creative e persino interagire con esse e utilizzare nel mondo materiale le informazioni ricevute.”
András Kovács-Magyar
Chi è in grado di determinare dove si trova una determinata persona nella consapevolezza spirituale, qual è il suo livello mentale? Solo una persona di livello intuitivo che è in contatto con gli spiriti celesti di livello intuitivo può farlo. Loro vedono da quale livello mentale è nata la persona intervistata e dove si trova attualmente in termini di consapevolezza spirituale nella sua determinata vita. Il Computer Matrix Drops ha la capacità di mostrarci con problemi di quale livello mentale abbiamo a che fare nella nostra attuale situazione di vita. L’enorme dono del Computer Matrix Drops è che non dobbiamo restare bloccati in un determinato problema per mesi o anni, ma riconoscendolo e risolvendolo, possiamo tornare rapidamente al compito di vita corrispondente al nostro livello spirituale e continuare a lavorare sulla nostra elevazione spirituale.
“La felicità può verificarsi nella vita di tutti noi solo se l’individuo è in grado di liberare continuamente il potere divino dentro di sé. Molte persone hanno familiarità con la sensazione, dubbio del “come procedere” che quasi sempre è causato dalla mancanza chiaroveggenza. Un compito del destino che si delinea è una benedizione, alla quale le informazioni divine dei Matrix Drops collegate forniscono aiuto per trasformare i sogni in realtà. Tutto ciò, attraverso l’esperienza della libertà, eleva l’individuo ai compiti che si trovano al suo livello attuale e commisurati alle sue capacità. Obiettivi significativi e di ordine superiore possono essere raggiunti solo attraverso il miglioramento continuo. Il Computer Matrix Drops è uno specchio che mostra come i fallimenti possano essere evitati in ogni situazione e come una nuova ed edificante opportunità possa sbocciare nelle nostre vite.” – András Kovács-Magyar