Il potere antiossidante e chelante dell’aminoacido L-Mietonina
Tips for Spiritual Soul
Aminoacido essenziale -unico aminoacido con struttura solfuro- dal potere antiossidante molto alto. Ha anche potere chelante: lega infatti i metalli pesanti quali cadmio, mercurio e piombo, facilitandone l’espulsione.
Essendo un costituente di elastina e collagene, si rivela ottimo e valido alleato per la bellezza di unghie, pelle e capelli, ma non solo… Essendo costituente anche dei peptidi endorfine -che tra l’altro hanno anche una funziona analgesica- influisce naturalmente sul buonumore.
Coinvolta nella sintesi di Taurina, Cisteina e Carnitina, Lecitina e fosfolipidi, è anche un acidificante delle urine, molto utile per il controllo di batteri patogeni.
Essenziale per il trasporto e la biodisponibilità di zinco e selenio, regola anche i livelli di istamina -composto azotato coinvolto nei meccanismi digestivi, oltre che nella risposta infiammatoria.
Indirettamente influenza anche il glutatione, proteggendo quindi le cellule dall’ossidazione e contribuendo alla detossinazione del fegato.
Partecipando alla degradazione dei lipidi impedisce la formazione di depositi di grasso su fegato e cistifelia.
Aiuta a mantenere equilibrati i livelli di colesterolo.
Aminoacido che non si trova nei vegetali, ma può essere assimilato principalmente attraverso il consumo di alimenti proteici di alta qualità
- tuorlo d’uova
- pesce
- carne grass fed o maiali pregiati come Patanegra e Mangaliza