Aminoacido essenziale L-fenilalanina: precursore di adrenalina e tirosina
Aminoacido essenziale apolare, che non viene direttamente prodotto a livello endogeno dall’organismo ma necessità di essere “integrato” da un corretto stile alimentare che prevede principalmente fonti proteiche di alta qualità quali:
- carni rosse -soprattutto manzo, a patto che sia rigorosamente grass fed
- frattaglie -soprattutto fegato
- pollo, tacchino, agnello
- pesce -chiaramente pescato
- tuorlo d’uova allevate all’aperto da galline “felici”
- frutta secca -mandorle, pistacchi, noci macadamia, anacardi, noci
Mantiene attivo il metabolismo energetico in quanto è precursore della L-tirosina –a sua volta è indispensabile per la produzione di ormoni tiroidei.
Supporta il sistema nervoso e le funzioni psichiche e cognitive perché è precursore anche di adrenalina -neurotrasmettitore del sistema nervoso. Ecco perché si rivela particolarmente utile anche per contrastare depressione, disturbi da deficit di attenzione/iperattività e malattia di Parkinson.
Ha effetto dimagrante perché induce alla sintesi di un ormone che viene prodotto a livello del duodeno e porta senso di sazietà.
Valida alleata contro artrosi, artrite reumatoide ed essendo aminoacido precursore della melanina, è un aiuto anche contro la vitiligine
La fenilchetonuria è l’incapacità di sintetizzare l’aminoacido fenilalanina che porta, in età di sviluppo, alla mancata e corretta maturazione del sistema nervoso centrale – e quindi a ritardi neuromotori e psichici.
Alti livelli di fenilalanina nel sangue infatti provocano gravi danni cerebrali.
Sarebbe opportuno supportare l’informazione a livello della matrice, e portare l’organismo al corretto equilibrio per permettergli di svolgere tutte le funzioni in modo ottimale;)
***
Il modello informativo 1505 Fenilalanina promuove la vitalità e il buonumore
***