Now Reading
Latte di cocco e mirtilli per uno snack veloce, semplice e nutriente!

Latte di cocco e mirtilli per uno snack veloce, semplice e nutriente!

Estate: sole, caldo, afa e voglia di freschezza. Spesso ricorriamo a gelati e ghiaccioli per soddisfare il bisogno di freschezza tipico della stagione estiva, a discapito di una sana strategia alimentare che vada a integrare davvero vitamine e minerali funzionali al nostro organismo per ritrovare benessere… e freschezza appunto.
E se l’alternativa ai classici gelati fosse più semplice e immediata di quanto pensi?

Polifenoli e grassi buoni: un mix vincente

Fare il pieno di polifenoli, vitamine e grassi buoni aiuta il nostro corpo a “rispondere” in maniera più corretta anche alle vampate di calore tipiche dei mesi estivi.
Ed è più semplice a farlo che a dirlo, parola di Diet Coach😉

Ecco una ricetta davvero semplicissima e molto nutriente, che prevede solo 2 ingredienti di base: mirtilli e latte di cocco.

I mirtilli sono importantissimi perché fonte essenziale di polifenoli, antiossidanti fondamentali che nutrono i batteri intestinali buoni e favoriscono la produzione di nuovi mitocondri – riducendo allo stesso tempo i radicali liberi, causa di infiammazione e invecchiamento.
Con un’alimentazione ricca in polifenoli – e l’integrazione adeguata – mettiamo ordine nell’intestino e di conseguenza aiutiamo il nostro cervello a lavorare meglio.
C’è da dire anche che i mirtilli fanno parte della famiglia dei frutti rossi, la frutta con carico glicemico minore.
E il latte di cocco, con i suoi grassi buoni abbassa l’indice glicemico della frutta – che in questo caso è già di per sé irrisorio, quindi tanto meglio!
Questa associazione – latte di cocco e frutti rossi – rallenta ulteriormente il rilascio di zuccheri nel sangue, e si rivela una soluzione ottimale per chi ha problematiche di insulino resistenza e deve controllare attentamente il carico glicemico nell’arco della giornata.

Con lo stesso procedimento possiamo realizzare sia un ottimo frullato da bere al momento come snack, che una valida alternativa per i nostri figli al gelato – da riporre in vaschetta nel congelatore e offrire come sorbetto gustoso e fresco. 
A voi la scelta;)

 

Ingredienti

  • 150 gr di mirtilli freschi biologici
  • 200 ml di latte di cocco puro biologico – senza zuccheri aggiunti
  • acqua quanto basta – in base alla consistenza che si preferisce ottenere

 

Procedimento

Davvero semplicissimo!
Metti nel frullatore i mirtilli e il latte di cocco. Frulla il tutto sino ad ottenere la densità tipica del frullato.
A piacere – opzionabile – aggiungi dell’acqua naturale se preferisci una densità minore.

 

 

Quando servirlo?
A colazione accompagnandolo ad 1 uovo e a frutta secca, durante la pausa snack oppure dopo cena come sorbetto.

Buon’estate;)

 

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.