Now Reading
Torta di castagne senza glutine e lattosio

Torta di castagne senza glutine e lattosio

Castagne fonte di fibre, minerali e acido folico: hanno un elevato apporto calorico ma riequilibrano la flora batterica. Ho pensato a una variante sana e sfiziosa della torta della nonna – la classica torta margherita – per chi ha intolleranze a glutine e lattosio.

Una volta venivano chiamate il “il pane dei poveri” perché la loro farina andava a sostituire i cereali e rendeva possibile realizzare la base del pane e molte altre ricette. È un frutto dalle mille risorse, nutritivo ed energetico, ma non adatto a chi soffre di diabete e colite.

L’unica torta che davvero mi riesce bene – e in cui mi sono cimentata in tutti questi anni con successo – è quella “della nonna”. Sarà forse perché ad insegnarmela con tanto amore è stata proprio la mia nonna: avevo 7 anni – e tanta voglia di giocare a impastare. Da allora questa ricetta mi è rimasta impressa nella mente e ogni volta che la preparo con i ricordi vado a quando ero bambina, spensierata e sognatrice – caratteristiche che fortunatamente devo ammettere sono riuscita a mantenere anche con il passare degli anni.

Mi piace proprio perché è una torta che sa di sogni, spensieratezza, e di Amore. Negli anni l’ho adattata a mille varianti: dal cocco al cacao, passando per castagne, mele e Gluten Free – la variante che più mi si addice. Mi sono sbizzarrita, ma la base rimane quella, ed ogni volta cerco di farla ricordando quell’amore che tanto la contraddistingue nei miei ricordi.

Quando mio figlio era più piccolo giocavamo a farla insieme, e spero nei suoi ricordi rimangano – proprio come sono rimasti in me – quegli attimi in cui, grembiule e mestolo alla mano, ci si divertiva a fare gli chef. Non vi nascondo che ripenso a quegli attimi con un po’ di nostalgia, e non vedo l’ora mia nipote cresca per poter replicare con lei questa bella esperienza! Devo ammettere che sono un po’ gelosa della mia ricetta della torta della nonna, quindi mi sento di condividere con voi una variante personale, altrettanto buona e sana, che prevede l’utilizzo della farina di castagne.

Ingredienti

  • 100 gr di farina di castagne
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • vasetto yogurt senza lattosio
  • olio di cocco o zucchero di canna – a scelta per dolcificare
  • un pizzico di sale
  • 3 uova biologiche
  • olio evo 
  • lievito

Procedimento

In una terrina versare lo yogurt senza lattosio, l’olio di cocco – o in alternativa lo zucchero di canna – e il lievito. Se non volete utilizzare il lievito potete provare con il bicarbonato, ne basta un cucchiaio. Mescolare e fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere quindi farina di castagne, farina di riso e fecola. A questo punto rompere le uova biologiche e unirle all’impasto, insieme all’olio evo e a un pizzico di sale. Mescolare fino a quando l’impasto diventa corposo e omogeneo. Adagiare in una teglia e infornare per 45 minuti a 140°.

Perfetta per una sana merenda, soprattutto per i nostri figli. Cerchiamo di dare loro l’esempio nello sviluppare corrette abitudini alimentari – e preferire quindi una sana torta fatta in casa alle classiche merendine, prodotti raffinati e pieni di zucchero, ma ahimè scarsi di sostanze nutritive!

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.