Now Reading
Emozioni: un aiuto per imparare a gestirle correttamente

Emozioni: un aiuto per imparare a gestirle correttamente

Ogni stato emotivo è caratterizzato da diversi “ingredienti”, tra cui quello fisiologico e quello comportamentale: come possiamo modificare le emozioni andando a lavorare su questi componenti che le caratterizzano?

Conoscere e lavorare sulla componente fisiologica

La componente fisiologica riguarda gli aspetti somatici, chimici e muscolari, e può essere modificata da un corretto stile di vita. Semplice no? Tuttavia… sappiamo realmente cosa si intende per un corretto stile di vita? Innanzitutto seguire un corretto stile alimentare: una sana alimentazione assodata a stile di vita, non seguita una tantum! Quindi, mangiare in maniera consapevole e scegliere ogni giorno di nutrire il corpo solo con il carburante migliore. Il che presuppone una conoscenza di quelle che sono le reali informazioni corrette pro-salute. Praticare quotidianamente attività fisica, per far si che il corpo possa produrre buoni livelli di endorfine, che hanno il potere di regalare un senso di benessere e solidità emotiva. Assicurarsi una buona qualità -e quantità- di sonno per permettere al nostro corpo di funzionare per come “è fatto” dalla natura. Assecondare la fisiologia della natura e ritornare alla semplicità usando come mantra il tanto caro a Audrey Hepburn “less is more”. Meno cibo, meno distrazioni, meno cose superficiali, meno pensieri autodistruttivi e meno relazioni tossiche. Ed iniziare ad utilizzare il cibo come nostro alleato: come strumento di salute per fare il pieno di vitalità, buonumore ed energia Anche ad esempio mangiare quantità adeguate di carboidrati complessi -gluten free!- la sera, ci permette di produrre serotonina, che aiuta a mantenere un buon tono dell’umore e favorisce un sonno ristoratore. Dedicarsi ad attività di rilassamento, come ad esempio yoga e strecthing, e praticare tecniche di gestione del respiro  che ci riportano e/o mantengono nella condizione naturale e ottimale che è propria dello stato muscolare. Imparare a respirare correttamente permette infatti nel nostro corpo il giusto equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica, che si traduce in meno tensione muscolare e più benessere in generale. Non serve ricordarlo, ma… è fondamentale eliminare fumo e alcol che alterano la chimica naturale e introducono e producono elementi non salutari nella nostra fisiologia – e non solo.

Modificare la componente comportamentale

La componente comportamentale riguarda il nostro comportamento, cosa facciamo e come ci comportiamo. E da dove ha origine il nostro comportamento? Deriva dai nostri pensieri, dai punti di vista, dalle credenze – che spesso e volentieri sono limitanti. Ogni pensiero si trasforma in azione, che a sua volte si traduce in abitudine… nel momento in cui è a tutti gli effetti un’abitudine, diventa il nostro “comportamento”. Impostare quindi un “mindset” vincente e funzionale alla crescita e all’evoluzione non solo nella costruzione del nostro corpo, ma anche e soprattutto nella riscoperta del nostro immenso valore animico e spirituale. Uno dei cambiamenti di maggiore utilità può essere “provare” invece che “evitare”. Uscire dalla zona comfort e stravolgere gli schemi a cui siamo abituati nel momento in cui prendiamo consapevolezza che non sono funzionali alla nostra crescita e alla nostra felicità. Alleniamoci ad affrontare le difficoltà, le condizioni critiche. Sfidiamoci ogni giorno a dare sempre il meglio, a cambiare e perfezionarci in qualcosa. Qualsiasi cosa. Ma facciamolo. Senza procrastinare. Quindi… modificare la componente fisiologica e comportamentale delle emozioni ci può aiutare a gestirle meglio e a vivere in modo più sereno, equilibrato e proattivo. Ci aiuta a sentirci più pronti a metterci in gioco e a rendere la nostra vita ogni giorno un capolavoro! 
© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.