Now Reading
Salmone al vapore con avocado, verdure alla julienne e pinoli

Salmone al vapore con avocado, verdure alla julienne e pinoli

Il salmone è un alimento che vanta davvero molte proprietà, e che dovremmo consumare più spesso. Perché Innanzitutto perché abbassa il colesterolo grazie alla presenza di acidi grassi – molto importanti e spesso sottovalutati – e protegge il sistema cardiovascolarePoi perché è ricco di omega 3, e apporta grandi quantità di vitamina D, vitamina B6 e B12, fosforo e selenio – amico della tiroide.
Come calorie siamo a meno di 200 per 100 gr: accompagnato a verdure e semi oleosi diventa quindi un pasto bilanciato sia per pranzo che per cena, ma pur sempre leggero.

Ricordiamoci di preferire sempre il salmone selvaggio: non è semplicissimo da reperire, ma dobbiamo essere consapevoli che sì, il salmone fa bene, ma se proviene da allevamento intensivo non è proprio la stessa cosa. I salmoni d’allevamento infatti spesso sono colorati di rosa per imitare i salmoni selvaggi. Come? Con l’utilizzo di coloranti nei mangimi.
Senza contare che migliaia di tonnellate di escrementi e rifiuti che si depositano nel fondale intorno agli allevamenti non vengono mai rimossi, e i salmoni che finiscono poi sulle nostre tavole si ritrovano a nuotare proprio in mezzo a tutto questo – e non è propriamente igienico.
Quindi, meglio prediligere sempre la qualità alla quantità. Cerchiamo di cambiare la nostra mentalità e il nostro approccio al cibo e iniziamo ad essere più consapevoli di quello con cui scegliamo di alimentarci. Dobbiamo essere curiosi e rispettarci di più. E il rispetto verso noi stessi passa anche attraverso quello che ingeriamo.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 tranci di salmone
  • 1 avocado
  • succo e scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya
  • una manciata di pinoli
  • 2 carote
  • 2 zucchine

Procedimento

Cuocere il salmone fresco al vapore, per circa 10/15 minuti. La cottura al vapore permette di mantenere tutte le proprietà organolettiche degli alimenti e il loro gusto originale. È consigliata anche se ha tempi di cottura più lunghi.
Pelare e tagliare l’avocado in fette sottili.
Tagliare alla julienne le verdure – carote e zucchine – e servire con la scorza di limone grattuggiata, un pizzico di sale: Guarnire con pinoli qua e là.

 

Idea semplice e veloce per una cena leggera e bilanciata!

© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.