Now Reading
Vuoi un corpo nuovo – e sano? Cambia il tuo approccio!

Vuoi un corpo nuovo – e sano? Cambia il tuo approccio!

Abbiamo il massimo controllo sulla nostra vita: nulla è impossibile, se solo ce ne rendiamo conto in modo consapevole. Ma… troppo spesso e volentieri incappiamo in dinamiche non corrette che si traducono in abitudini controproducenti: in poche parole ci auto-sabotiamo, e lo facciamo con una naturalezza disarmante. Innanzitutto essere consapevoli è la chiave che ci apre tutte le porte. Dopotutto cos’è la consapevolezza se non la capacità di ricordare e imparare dagli errori? È una sorta di chiave del successo per affrontare le tutte le sfide, dalla più banale alla più impegnativa. È con la consapevolezza che attiviamo tutti i desideri, le intenzioni, le speranze e i timori. E anche i sogni. E nel momento in cui siamo consapevoli proviamo sensazioni meravigliose come lucidità, prontezza, interesse, curiosità, equilibrio, apertura, assertività. E si può dominare soltanto ciò che si conosce e di cui si è consapevoli.

Come posso rendermi felice?

Ecco, questa è una domanda che dovremmo sforzarci di porci ogni giorno. Tutti, nessuno escluso. Possiamo renderci felici ora. E modificando il nostro atteggiamento, il nostro io interiore che spesso e volentieri ci rema contro – anche a nostra insaputa. Quando cambiamo i nostri messaggi interiori non stiamo parlando solo a noi stessi, ma stiamo scrivendo pagine nuove nel libro della nostra vita. Fantastico vero? Ecco perché nel momento in cui veniamo sopraffatti da un pensiero o un emozione negativa la strategia migliore è dirsi stop!” e fermarsi, prendendo atto di ciò che stiamo pensando e sostituire questo pensiero/emozione con il suo opposto – positivo. È proprio così che mettiamo in moto il processo di riscrittura della nostra storia. E arriviamo a cambiare anche il nostro corpo. Proprio così. È inutile che ci danniamo se l’immagine di noi che ci ridà lo specchio non ci piace. Ed è ancora più inutile abbattersi e arrendersi, pensando che non esista nulla in nostro potere per cambiare le cose. Il corpo è in continua trasformazione, non è un dato immutabile. Dobbiamo essere consapevoli di questo. Possiamo creare un corpo nuovo ora, con scelte consapevoli. Iniziamo a nutrirci di leggerezza, a sentirci spensierati, leggeri e vivaci. Diamo nuova forma al nostro essere e al nostro spirito, sentiamoci lievi e delicati. Trasformiamo il passivo in attivo, il vecchio in nuovo, il pessimismo in ottimismo. Apportiamo novità nella nostra vita, riprendiamoci la salute, la forma perduta, il benessere profondo.

Tutta una questione di equilibrio

Trasformiamo il “è così che devo mangiare” in “è così che mi piace mangiare”. E ricordiamoci che la nostra forma fisica è direttamente proporzionale alla nostra salute: se siamo in equilibrio siamo più facilmente normopeso. Le cose che ci fanno ingrassare sono le stesse che ci fanno ammalare. Esattamente così come le cose che ci fanno rimanere in salute ci fanno anche dimagrire. E questo equilibrio – così sottile e delicato – dipende da 5 fattori, strettamente connessi tra loro:
  1. cosa mangiamo
  2. quanto e che tipo di movimento facciamo
  3. come riposiamo
  4. come ci relazioniamo con gli altri
  5. quello che pensiamo (pensieri) e sentiamo (emozioni)
  6. come reagiamo a quello che ci accade
Per ritrovare una forma fisica ottimale e mantenerla è necessario riempirsi: di cibi sani, amore, gioia, serenità e consapevolezza. E questo ci porta ad agire direttamente su tutti questi 5 aspetti. Iniziamo ad utilizzare termini più adeguati per costruire un nuovo approccio: non più dieta, ma filosofia alimentare. Una filosofia alimentare che non ci vede a dieta, ma prevede il rimettersi in salute. È molto più accattivante anche per il nostro cervello ricevere un impulso che non parli di rinuncia e sacrificio, bensì di appagamento. Il cibo non è nostro nemico, anzi! È il nostro alleato più potente contro le malattie e l’invecchiamento. Nel momento in cui impariamo realmente a fidarci del nostro corpo per sapere ciò di cui abbiamo bisogno, lui si prende cura di noi, e non oppone più alcuna resistenza. Il segreto sta nel ri-sintonizzare i messaggi che connettno la mente e il corpo. E diventare ancora una volta protagonisti attivi, in grado di riscrivere in ogni momento la nostra storia, ora. Da dove partire? Iniziamo a smettere di essere ossessionati dal nostro corpo: questo ci permette di allontanarci da delusione e frustrazione, e ci dà lo spazio per cambiare i nostri pensieri, e ri-sintonizzarli correttamente su onde nuove e più in linea con la nuova versione di noi stessi. Proviamo?
© 2024 SMAZING - ALL RIGHTS RESERVED.